Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Manuale d’istruzioni" sulla vita social nel libro del sociologo messinese Pira

Da sinistra: Lilly La Fauci, Pira, Centorrino e Villari

Presentato alla libreria Feltrinelli Point di Messina il libro “Piraterie – riflessioni brevi di vita social”, Medinova Onlus edizioni, del professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione dell’Università degli Studi di Messina.

Durante la presentazione, i cui lavori sono stati coordinati dalla giornalista Lilly La Fauci, hanno conversato con l’autore: l’avvocato Giovanni Villari, penalista, consigliere delegato alla formazione dell’Ordine degli avvocati di Messina; il professor Marco Centorrino, coordinatore del corso di laurea in Scienze dell’Informazione, Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche dell’Università di Messina; il dottor Antonio Liotta, presidente di Medinova.

Internet, Facebook, Instagram e gli smartphone, come è stato evidenziato dai relatori, hanno fornito nuovi codici e nuovi linguaggi che di fatto hanno impostato la comunicazione su ritmi prima impensabili con modalità di interazione dettate dal qui ed ora.

Il volume rappresenta non solo un’analisi sociologica, ma anche una sorta di “manuale d’istruzioni” sulla vita social, da comprendere coi suoi tempi e coi suoi codici.

«Troppo spesso si tende a dare la colpa ai social e più in generale al web per alcuni problemi della società di oggi – ha spiegato Pira -. Ad esempio se le relazioni finiscono a causa di gelosie nate sui social network è perché ormai sono le stesse relazioni ad essere liquide. Le tecnologie, se ben utilizzate, possono rappresentare strumenti straordinariamente utili in tutti gli ambiti della nostra quotidianità». La presentazione, particolarmente partecipata, si è conclusa con un vivace dibattito.

I diritti d’autore del libro “Piraterie” saranno devoluti alla LCIF – Fondazione del Lions Clubs International - per l’acquisto di vaccini contro il morbillo per i bambini del terzo mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia