Presentato stamani nell’aula magna dell’istituto comprensivo statale di San Filippo del Mela – Olivarella il progetto della Coldiretti di Messina e Donne Impresa, “Orto Amico” grazie al quale 180 bambini della scuola primaria potranno imparare un’attività importante come la coltivazione degli ortaggi.
Ai lavori, con il dirigente scolastico Venera Calderone e la responsabile del progetto, Cosima Mirabile, hanno partecipato il direttore e il vicedirettore della Coldiretti di Messina, Giuseppe Campione e Carmelo Tarantino e la responsabile Donne Impresa Tiziana Buemi.
Le attività, che dureranno vari mesi, sono divise in moduli che prevedono l’esperienza pratica nell’orto con la semina e la raccolta di vari ortaggi, il lavoro di gruppo, l’educazione alimentare ed ambientale, approfondimenti interdisciplinari a cura dei docenti delle varie materie. Inoltre saranno approfonditi i temi della stagionalità, origine del cibo e spreco alimentare, la filiera corta, Km 0 e turismo rurale. In uno degli incontri si parlerà anche della biodiversità e conservazione dell’ambiente (origini e tradizioni).
Ai bambini è stata offerta una salutare agri colazione con una spremute d’arancia e sono stati regalati anche dei limoni Interdonato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia