Sabato, 24 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
L'ANNUNCIO

Al Vittorio Emanuele di Messina gli Stati Generali di tutti i teatri del Sud

di
messina, stati generali della cultura, teatro vittorio emanuele, Gianfranco Scoglio, Messina, Sicilia, Cultura
Il teatro Vittorio Emanuele di Messina

Tre proposte concrete per il rilancio del Teatro. La prima: l’organizzazione degli Stati generali dei Teatri di tutto il Sud, d’intesa con il ministero dei Beni culturali e ambientali e la Regione siciliana.

Un evento che dovrebbe svolgersi a Messina e culminare con la stipula di accordi con i Teatri e le compagnie per creare un vero e proprio circuito di avvenimenti che possa fare del Meridione una formidabile fucina di cultura e di spettacoli. La seconda proposta: la presentazione di un progetto da finanziare con i fondi speciali del Ministero per una nuova opera musicale che, dopo la “prima” nella città del Peloro, girerà nonsolo l'Italia, ma anche altri Paesi d’Europa.

La terza idea: l’organizzazione del talent “Play the Game” finalizzato alla selezione di giovani artisti ai quali assegnare borse di studio nei principali istituti di formazione per musical italiani ed europei e, contemporaneamente, alla produzione di un musical.

Sono questi gli annunci che arrivano dal “Vittorio Emanuele”. "Il Teatro di Messina – afferma il sovrintendente Gianfranco Scoglio – dopo aver riconquistato il suo pubblico e visibilità sul territorio vuole tornare a essere protagonista nel panorama nazionale".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook