Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centodieci anni dal terremoto del 1908, tutti gli eventi a Messina

Centodieci anni dal terremoto del 28 dicembre 1908. Messina celebra le settantamila vittime dell'evento che cambiò la storia della città e di tutta l'area dello stretto, con una serie di importanti eventi che cominceranno giovedì 27, alle 19, con la cerimonia al teatro Vittorio Emanuele.

La banda della brigata Aosta eseguirà la marcia dell'Aida di Giuseppe verdi, ultima rappresentazione andata in scena proprio la sera del 27 dicembre 1908 prima del disastro. Sarà inaugurata la mostra pre e post terremoti. Alle 20 concerto in cattedrale.

Poi il 28 si comincia alle 5,21, l'ora fatale, con una luce per ricordare, invito ai messinesi ad accendere una luce per ricordare i morti del 1908. Tanti gli eventi previsti, al gran camposanto, al comune, in piazza don fano, al largo Marina russa.

Alle 21 al teatro lo spettacolo concerto danzante danzaemotus con gala di beneficenza per attività di protezione civile. Sempre nella serata del 28, nella chiesa di Santa Caterina, nell'ambito del Natale organizzato dall'associazione Messina incentro grande appuntamento col gospel: protagonista Laura Wilson e i nu movement, gruppo vocale di 11 elementi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia