Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, musica ed emozioni al carcere di Gazzi con la pianista Alice Di Piazza

Un intenso momento di musica, arte ed emozione venerdì pomeriggio, al Teatro Piccolo Shakespeare, alla Casa Circondariale di Gazzi che ha accolto Alice Di Piazza, pianista siciliana di fama internazionale per il secondo degli appuntamenti promossi dall’associazione D’aRteventi e dalla Filarmonica Laudamo.

Alice Di Piazza ha prima proposto brani di Brahms, Schumann, Gubaidulina e poi ha accompagnato con generosità gli attori della media sicurezza della Libera Compagnia del Teatro per Sognare. «Un percorso che sta appassionando tante realtà. Eravamo in pochi, adesso siamo un gruppo affiatato – ha sottolineato la direttrice artistica del Piccolo Shakespeare, Daniela Ursino – un progetto per abbracciare arti e mestieri del teatro. Vogliamo invitare la città in questo spazio che di primo acchito fa paura ma dove l’arte può incidere profondamente».

Il concerto di venerdì, lo spettacolo “Il passo dei sogni” del 14 dicembre, prodotti dalla Filarmonica Laudamo, voluti dal direttore artistico Luciano Troja come eventi speciali, sono due preziosi tasselli di “Teatrali – percorsi d’integrazione e libertà”, momenti del cammino già intrapreso col progetto “Il Teatro per Sognare” ideato dalla Ursino per D’aRteventi, diretto dall’attore e regista Flavio Albanese e dall’aiuto regia Dino Parrotta e dagli attori Antonio Previti e Pippo Venuto e dalla scenografa e costumista, Francesca Cannavò.

Il percorso è sostenuto dalla Caritas diocesana e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e si svolge anche in collaborazione col Provveditorato Regionale, Tribunale di Sorveglianza, Casa Circondariale di Gazzi (direzione, Polizia penitenziaria, uffici, area trattamentale) e degli istituti scolastici “Minutoli”, “Basile”, “Antonello”, Rotary club Messina.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia