Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opere di Antonello a Palermo, nuova protesta a Messina e Siracusa

Il Polittico di Antonello da Messina

L'hanno definita la rivolta dei piccoli musei, come se Palazzo Bellomo di Siracusa o il museo regionale di Messina fossero realtà di importanza solo locale e non invece due tra i più importanti poli espositivi della Sicilia.

La reazione delle due città non era stata messa in conto dal governo siciliano, che ha agito con una visione centralista delle politiche culturali. I camion che dovrebbero portar via da Messina il Polittico di San Gregorio di Antonello per il prestito stabilito nell'ambito della mostra che si inaugura venerdì a Palazzo Abatellis, a Palermo, sono rimasti bloccati nel capoluogo della regione, mentre a Siracusa veniva inscenata una catena umana contro il trasferimento, seppur temporaneo, dell'Annunciata, altro capolavoro antonelliano.

Messina e Siracusa contestano la scelta, i modi, i tempi, le procedure seguite e la non adeguata sostituzione con opere di altrettanto valore.

Oltretutto Messina chiede che il Polittico, sottoposto di recente a delicatissime operazioni di restauro, non venga assolutamente trasferito in prestito a Milano, così come sembra essere stato deciso, dopo la conclusione della mostra di Palermo capitale della cultura (febbraio 2019).

Caricamento commenti

Commenta la notizia