Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

MessinTavola, la terza sfida su RTP: protagonista la ricotta di bufala

Questa sera torna lo show cooking alle 21. Replica alle 23.10

 

La cucina de “La Corte dei Mari” si prepara, ad accogliere la terza, attesissima puntata del programma culinario di Rtp. Dopo gamberi e scaloppine, questa volta al centro della sfida ci sarà un ingrediente simbolo della tradizione dolciaria e casearia siciliana: la ricotta di bufala. Fornita da Tenuta Anasita, azienda bufalina con sede a San Filippo del Mela, la ricotta si presterà per molteplici preparazioni nella prossima puntata. E lo chef Paolo Romeo, ormai presenza fissa e punto di riferimento per i concorrenti, aprirà la puntata con un piatto che saprà esaltare al meglio le qualità di questo ingrediente.

A sfidarsi ai fornelli, due nuovi concorrenti messinesi con storie e stili molto diversi. Da un lato, Floriana Riso, 39 anni, giornalista cresciuta tra i profumi delle ricette tramandate dalla nonna; dall’altro, Mario Milano, 49 anni, imprenditore nel settore termoidraulico, che ha deciso di mettersi in gioco spinto dall'entusiasmo della moglie e della figlia.
A valutare i piatti, una giuria d’eccezione: Antonella Ruggeri, padrona di casa; Valeria Tomaso dell’azienda Tenuta Anasita; Giuseppe Curró, enologo di Cantina Colosi; il prof. Nicola Cicero, ordinario di Chimica degli alimenti; Alberto Palella, presidente di Confesercenti e ideatore del Messina Street Food Fest; Saro Gugliotta, presidente di AssoCibo; e Salvatore De Maria, giornalista e co-conduttore insieme a Valeria Zingale.

«La ricotta è un ingrediente che parla di casa, ma saperla interpretare richiederà attenzione e rispetto» ha dichiarato Valeria Tomaso dell’azienda Tenuta Anasita. Pur trattandosi di un simbolo della pasticceria messinese, potrebbe essere utilizzata come ripieno di un primo, oppure in un secondo creativo. Per scoprire chi riuscirà a valorizzarla al meglio, non rimane altro da fare che sintonizzarsi martedì alle 21 sul canale 19, o in streaming su gazzettadelsud. Le repliche sono in programma sempre martedì sera alle 23.15 e mercoledì alle 10 e alle 15.15.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia