
È ormai una strada obbligata quella dell’adozione di interventi e tecnologie che mirano a ridurre i consumi di energia, ottimizzando l’uso delle risorse e migliorando l’efficienza di edifici, impianti e apparecchi. La sta percorrendo con insistenza il Comune di Messina, che ha pubblicato due distinte gare, riconducibili però alla stessa fattispecie: “Lavori di efficientamento e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e smart lighting-Intervento B Circoscrizione I, II e III” e “Intervento A nel villaggio di Larderia Superiore”.
La prima ha un valore di 372.830 euro e scadenza delle offerte il 7 luglio prossimo; la seconda contempla un importo base di 255mila euro e impone agli operatori economici di presentarsi come potenziali “esecutori” non oltre il 22 luglio.
Ecco l’elenco delle zone individuate: via Sivirga, a Bordonaro; via Roccamotore, località Tremestieri; via Sacra Famiglia, Villaggio Cep; via Monaco, a Contesse; bretella tra la via Alfano e la via Carosio, Santa Lucia sopra Contesse; via M. Valori, Villaggio Unrra; via Rostagno e via Comunale, S. Lucia sopra Contesse; via Guardia, a San Filippo Inferiore; via Campolino, Santa Lucia sopra Contesse; via Dei Gelsomini, Villaggio Cep; via Spampinato, Santa Lucia sopra Contesse; via Minissale, Minissale; via Arte della Stampa, Fondo Pugliatti; via Allegra e constrada Puleio, Villaggio Aldisio; località San Luigi, Camaro Inferiore; via Portone Militare, Bordonaro.
A Larderia, invece, s’interverrà nella zona del centro abitato, sulla Strada provinciale 39 e sull’arteria comunale di vico Pennisi che collega le vallate del villaggio con quelle di Zafferia.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia