Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spettacolo in mare a Messina, piccolo squalo azzurro sulla riva a Torre Faro: lo stupore dei presenti in un video

Una verdesca, è stata avvistata sulla riva di Torre Faro, proprio nei pressi del Pilone. Lo squaletto "passeggiava" assieme ad altri pesci tra lo stupore dei presenti.

Una mattinata fuori dal comune per chi si trovava sulla riva di Torre Faro, dove è stato avvistato un piccolo squalo azzurro che nuotava tranquillamente a pochi metri dalla battigia, proprio nei pressi del Pilone.

Si tratterebbe di una verdesca (nome scientifico Prionace glauca), una specie di squalo pelagico piuttosto comune nel Mar Mediterraneo, ma raramente visibile così vicino alla costa.

Lo squaletto, lungo probabilmente circa un metro, sembrava muoversi senza apparente timore, "passeggiando" in compagnia di altri piccoli pesci tra le acque limpide della zona, suscitando stupore e curiosità tra i bagnanti e i passanti.

Alcuni presenti hanno inizialmente pensato si trattasse di un semplice pesce di taglia più grande, ma ben presto hanno intuito che si trattava di uno squalo proprio per le caratteristiche pinne e il colore inconfondibile

Ad immortalare la scena con prontezza e stupore è stata Giusy Rizzo, che ha ripreso l’animale mentre nuotava pacificamente, regalando immagini suggestive e rare.

I video e le foto sono stati rapidamente condivisi sui social, attirando l’attenzione di numerosi utenti e degli appassionati di biologia marina.

Non si tratta del primo avvistamento del genere nello Stretto di Messina, un'area ricca di biodiversità marina, ma simili incontri ravvicinati restano comunque eventi straordinari, soprattutto per la vicinanza alla riva. Secondo alcuni esperti, la presenza di giovani esemplari di verdesca in queste acque potrebbe indicare una buona salute dell’ecosistema marino locale.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia