Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opportunity Day Messina, idee e percorsi per under 35: il futuro diventa "presente"

Fino a domani in piazza la kermesse voluta da Comune e Ateneo per accogliere i giovani e accompagnarli nelle scelte formative: anche Ses tra le aziende partecipanti

Non solo un appuntamento dedicato all’orientamento ma una vera e propria sfida per il futuro dei giovani: è questo lo spirito con cui ieri ha preso il via l’Opportunity Day Messina, l’evento che per tre giorni, fino a domani, trasforma piazza Unione Europea e via Laudamo in un grande laboratorio di idee, incontri e progetti pensati per gli under 35. Promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina assieme all’Università degli Studi e patrocinato dalla Camera di Commercio e dall’Ente Teatro, l’evento punta a offrire ben più di semplici informazioni: l’obiettivo è dare a ragazzi e ragazze strumenti concreti per scegliere e costruire un percorso formativo e lavorativo coerente con le proprie ambizioni, senza necessariamente andare via da Messina. Già dal primo giorno l’entusiasmo è stato palpabile: tantissimi studenti e studentesse hanno affollato gli stand alla ricerca di spunti utili per orientarsi tra corsi di laurea, master, tirocini, opportunità imprenditoriali e progetti di crescita personale. L’Università è presente con i suoi Dipartimenti e i servizi di orientamento, pronta a illustrare le novità dell’offerta formativa e a rispondere alle domande.

Il taglio della grande torta tricolore (preparata dall’Istituto Antonello diretto da Laura Tringali) ha sancito l’apertura ufficiale dell’evento, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata, dell’esperto Stello Vadalà, della rettrice Giovanna Spatari e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Leon Zingales. Presenti anche ad esempio enti come l'INPS o il Centro per l'impiego, e le forze dell'ordine che illustravano le opportunità di carriera. Particolare attenzione è rivolta al progetto “NEETwork ME: Metropolitana per l'Occupazione Giovanile”, che punta a sostenere l’imprenditorialità e l’occupazione tra i 18 e i 29 anni nella provincia di Messina. Un’iniziativa che guarda lontano, con l’ambizione di creare un ecosistema di opportunità stabili e durature per i giovani. Un’occasione da vivere intensamente per prendere in mano il proprio futuro con consapevolezza e determinazione.

Tanti workshop in sala Laudamo

Molto partecipati anche i workshop in Sala Laudamo, tra cui quello dedicato all’informazione giovane, organizzato da Società Editrice Sud: Natalia La Rosa, responsabile della Gds Academy, ha dialogato assieme al professore Marco Centorrino, vicedirettore del Dicam, e alla giornalista di Rtp Francesca Stornante, sul ruolo dell’informazione responsabile, su cui si fonda la partecipazione democratica, e le opportunità che in questo campo possono essere offerte ai giovani, in particolare a quelli che studiano all'Università di Messina anche grazie alla sinergia con Gazzetta del Sud. Lo stand della SES in piazza ha inoltre offerto la possibilità di conoscere più da vicino progetti come quello legato allo storico inserto Noi Magazine, Unime Gds Lab, il laboratorio di giornalismo promosso da Ses e Unime, e il TG giovani di RTP.

Il programma prosegue oggi e domani con talk, e spazi dedicati al confronto sull’attualità e le nuove sfide del mondo del lavoro. L’idea alla base di Opportunity Day è semplice ma potente: creare un ponte tra chi cerca la propria strada e chi quella strada può aiutarlo a percorrerla.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia