Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Pier Niceto, tenta una truffa da 15mila euro a un pensionato fingendosi carabiniere: arrestato un 20enne

Utilizzata la classica messinscena del finto incidente stradale. Le indagini hanno portato anche all’individuazione di un secondo giovane, un 22enne, sempre di Catania, denunciato in stato di libertà

Ha cercato di estorcere 15mila euro a un anziano fingendosi carabiniere, ma è stato arrestato grazie alla prontezza della vittima e al tempestivo intervento dei militari. È accaduto sabato scorso a San Pier Niceto, dove un 20enne di Catania ha cercato di truffare un pensionato con la classica messinscena del finto incidente stradale.
Tutto è iniziato con una telefonata: un uomo, spacciandosi per maresciallo dell’Arma, ha comunicato all’anziano che il figlio era stato coinvolto in un sinistro e trattenuto in caserma. Per evitarne l’arresto, sarebbe stato necessario versare una somma di denaro. Poco dopo, un complice si è presentato all’abitazione del malcapitato per riscuotere i 15mila euro richiesti. L’uomo, però, insospettito, ha preso tempo e ha contattato il 112. I Carabinieri, tra cui anche un maresciallo libero dal servizio della compagnia di Milazzo, sono intervenuti rapidamente e, grazie alla descrizione fornita dalla vittima, hanno rintracciato e arrestato il giovane truffatore nei pressi dell’abitazione. Le indagini hanno portato anche all’individuazione di un secondo giovane, un 22enne, sempre di Catania, denunciato in stato di libertà. Il 20enne è stato arrestato con l’accusa di tentata estorsione e condotto in carcere. Decisiva, ancora una volta, la lucidità della vittima e la sua collaborazione con le forze dell’ordine.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia