
Gli assessori alle Politiche culturali Enzo Caruso e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli hanno illustrato oggi, a palazzo Weigert, le iniziative promosse dal Comune di Messina in occasione della Settimana santa. All’incontro hanno partecipato anche le confraternite cittadine del SS. Crocifisso il Ritrovato e di Maria SS. della Mercede, rappresentate rispettivamente dal governatore Pietro Corona e dal commissario Fortunato Marino.
"Come da tradizione – ha evidenziato l'assessore Caruso – si rinnova l'appuntamento della Settimana Santa e, a nome del sindaco Federico Basile e dell'Amministrazione tutta, esprimiamo, insieme al collega Minutoli, un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione del programma, che quest'anno è ancora più articolato. Il momento principale sarà la processione cittadina delle Barette, che per storia e numeri è seconda soltanto a quella della Vara. Le Barette fanno parte del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città e sono testimonianza di unione per la nostra comunità nel segno della fede e della devozione ed occasione di interesse turistico e attrattivo anche per i visitatori presenti in città e per quelli provenienti dai comuni limitrofi”.
L'assessore Minutoli ha proseguito gli interventi, sottolineando che "è già stato predisposto il piano di sicurezza per un'efficiente organizzazione delle manifestazioni previste dal programma. Si raccomanda alla cittadinanza e ai turisti di prestare sempre la massima attenzione, rispettando le disposizioni vigenti. Ringrazio il corpo di Polizia municipale, le nostre Aziende partecipate per i servizi e i mezzi che forniranno, i volontari di Protezione Civile e tutti coloro che a vario titolo collaboreranno con noi. Messina é pronta a godere di una secolarità che si tramanda nel tempo”.
La novità è rappresentata dai portatori che indosseranno una casacca rossa, il colore della passione", donata dalla Fondazione Bonino Pulejo come ha ricordato l'avvocato Giuseppe Santoro.
Programma Settimana Santa e Processione delle Barette 2025
OGGI, GIOVEDÌ SANTO 17 APRILE
ore 18,30 - Basilica Cattedrale
messa “In Coena Domini” e rito della “lavanda dei piedi” con la partecipazione dei confrati.
Ore 23.00 - 24,00. ADORAZIONE EUCARISTICA comunitaria e personale.
Ore 20.00 - 24.00. Nuovo Oratorio della Pace
DOMANI VENERDÌ SANTO 18 APRILE
ore 17,30 - Basilica Cattedrale
Liturgia della PASSIONE del SIGNORE
Ore 18,00 - Nuovo Oratorio della Pace processione delle Barette
itinerario:
Uscita dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace, Via XXIV Maggio, Via S. Agostino, Corso Cavour, Via T. Cannizzaro, Via G. Garibaldi, Via I Settembre, Piazza Duomo (sosta per ricevere la Benedizione impartita da S.E. l'Arcivescovo), Via Oratorio S. Francesco (a ‘nchianata di Varetti), Via XXIV Maggio, rientro in chiesa.
Rtp seguirà in diretta l'evento; previsti collegamenti anche all'interno della trasmissione Scirocco.
Segue la consueta distribuzione, ai portatori, dei pani di cena e dei fiori che saranno portati, per tradizione, sulle tombe dei defunti.
Saranno presenti nella processione confraternite, associazioni religiose della città e fedeli che accompagneranno la processione illuminando il percorso con le torce a vento, facendo ala ai gruppi statuari, i gruppi storici delle “biancuzze”, dei “babbaluci”, delle maddalene, i tamburini dell’associazione culturale Rione Panzera di Motta Sant'Anastasia e le bande musicali di Camaro, Bordonaro, Faro Superiore, Santo Stefano Briga, Contesse, Santo Stefano Medio, Salice.
Ancora nessun commento