
Nascono nuove figure professionali in linea con quanto richiede il mercato in tema ambientale. Si è svolta stamani presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città metropolitana di Messina, la conferenza stampa di presentazione del Master di I livello per Auditor e Consulenti Ambientali EMAS, settori Agroindustria e Gestione impianti trattamento rifiuti e acque reflue, organizzato dal Centro studi del GAL Nebrodi Plus.
L’incontro è stato patrocinato dagli Ordini provinciali degli Ingegneri, degli Agronomi e Forestali e degli Architetti, e ha visto la partecipazione della SRR Messina, con il presidente ing. Nino Musca, sindaco di Sinagra, nonché dell’ISPRA con l’ingegnere Salvatore Curcuruto, già responsabile del Servizio delle certificazioni ambientali. Sono inteventuti anche l’ingegnere Franco Cavallaro per l’Ordine degli ingegneri, e Salvatore Giarratana, in rappresentanza del GAL Nebrodi Plus.
Il Master è finalizzato a formare figure professionali esperte, in grado di erogare servizi consulenziali alle imprese e agli enti locali, nel settore dell’ecogestione e certificazione ambientale. Il presidente del Centro Studi del GAL Nebrodi Plus, Francesco Calanna, ha sottolineato che la scuola EMAS Sicilia è riconosciuta dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, che ha sede presso l’ISPRA. L’iniziativa rappresenta per il territorio un’opportunità formativa fondamentale, per raggiungere l’obiettivo della transizione ecologica ed ambientale. Il master è rivolto ai laureati e ai diplomati in possesso di esperienza documentabile nei settori di riferimento.
Caricamento commenti