Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo: aumenta il pressing per stravolgere il progetto

Dopo l’altolà di Cateno De Luca alla stazione di Taormina, si delinea l’opposizione alla galleria che attraversa la frazione di Mazzeo fino a Letojanni. Comitato civico: impatto devastante

Alla discussione sull’eliminazione della stazione sotterranea di Taormina centro, prevista nel progetto del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, se ne affianca un’altra sull’interconnessione tra la nuova linea e quella storica, prevista con una galleria che attraversa la frazione taorminese di Mazzeo fino a Letojanni.
Un tunnel la cui costruzione rende necessario deviare provvisoriamente il tracciato della Strada statale 114 e dell’autostrada A18 (carreggiata direzione Messina), che verranno traslate verso valle. Un intervento che viene fortemente contrastato dall’associazione Patrimonio Sicilia, che ha dato vita al Comitato “Giù le mani da Mazzeo”, la cui azione negli ultimi giorni è stata sposata anche dai sindaci di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, che hanno annunciato di aver chiesto formalmente la convocazione di un tavolo tecnico operativo per valutare la proposta di eliminazione dell’interconnessione.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

Massimo

12/04/2025 10:56

Ci vogliono tanti reparti di psichiatria in quelle zone.

Commenta la notizia