Nuovo colpo delle forze dell’ordine alla criminalità organizzata nel Messinese. In un’operazione condotta all’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 11 persone accusate di detenzione e spaccio di droga.
Indagine estesa tra Giardini Naxos, Catania e Comuni limitrofi
L’inchiesta, coordinata dalla DDA di Messina e svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina e della Compagnia di Taormina, ha documentato l’operatività di soggetti legati al clan Cappello di Catania nella zona jonica messinese. L’operazione odierna segue quella dello scorso 13 marzo, che aveva portato a 25 arresti per reati aggravati dal metodo mafioso, e alla quale aveva collaborato anche la Guardia di Finanza, agendo su un secondo filone riguardante il clan Cintorino.
Le indagini hanno accertato il coinvolgimento di altri 11 persone, non direttamente indagate per associazione mafiosa, ma attivi nello spaccio al dettaglio, soprattutto di cocaina e hashish. La droga veniva acquistata a Catania e poi distribuita nelle piazze di Giardini Naxos e dintorni.
“Droga a quintali” da Catania per evitare cali nello spaccio
Secondo gli investigatori, quando mancava la disponibilità immediata della merce, i referenti locali si rivolgevano ad altri fornitori pur di non perdere “quote di mercato”. Le intercettazioni hanno rivelato un traffico costante di droga, in alcuni casi condotto anche da soggetti legati al clan Cintorino, come Carmelo Riolo, già condannato per associazione mafiosa, e dalla sua compagna, anche lei finita tra i destinatari delle misure cautelari. Entrambi si sarebbero occupati della cessione quotidiana di dosi di cocaina, in particolare a Gaggi, rifornendosi con continuità dal capoluogo etneo.
All’operazione hanno preso parte oltre 60 Carabinieri, supportati anche dalle unità cinofile del Nucleo di Palermo per la ricerca di droga e armi.
I NOMI DEGLI ARRESTATI
CHISARI Maurizio Carmelo, nato a Taormina (ME) il 19.06.1968;
CRISTALDI Francesco, nato a Catania il 28.07.1971;
LEO Manuel, nato a Taormina (ME) il 22.08.1992;
MANSUETO Giuseppe, nato a Catania il 12.06.1982;
MANULI Alessandro, nato a Catania il 01.03.1999;
RIOLO Carmelo, nato a Calatabiano (CT) il 14.11.1963;
CARDILLO Arianna, nata a Taormina (ME) il 20.02.1996;
BALZANO Fabio, nato a Pompei (NA) il 20.06.1984;
CACCIOLA Antonio, nato a Taormina (ME) il 01.09.1999;
PAGANO Nicolino, nato a Sydney (Australia) il 13.08.1967;
PAPARO Roberto, nato a Taormina (ME) il 17.12.1973.
Ancora nessun commento