Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roccella Valdemone, al via i lavori di ricostruzione della Strada Provinciale 2: 765mila euro per il ripristino dell’arteria franata

Sono stati consegnati questa mattina i lavori di ricostruzione del piano viabile e del muro di contenimento lungo la Strada Provinciale 2, nel territorio di Roccella Valdemone, precisamente al chilometro 7+450. L’intervento, fondamentale per il ripristino della viabilità nella zona, è finanziato con fondi regionali del Programma Operativo Complementare (P.O.C.) 2014/2020 per un importo complessivo di 765.612,46 euro.

L’arteria è attualmente interdetta al transito a causa di una frana di notevole entità che ha causato il crollo del muro di sostegno lato valle e il conseguente cedimento dell’intera carreggiata. L’avvio del cantiere rappresenta un passo cruciale verso la messa in sicurezza del tratto viario e la riattivazione dei collegamenti tra Roccella Valdemone e la Valle dell’Alcantara.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza del direttore generale della Città Metropolitana di Messina, Giuseppe Campagna, del deputato regionale on. Giuseppe Lombardo, del Sindaco di Roccella Valdemone, Gianfranco Orsina, della Direttrice dei lavori Anna Chiofalo e della responsabile unica del procedimento del Genio Civile, Giovanna Grinciari.

Il progetto rientra nel più ampio programma di interventi voluto dalla Città Metropolitana di Messina per contrastare i rischi idrogeologici e garantire infrastrutture sicure ed efficienti.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco metropolitano Federico Basileperché oggi possiamo dare avvio ai lavori che garantiranno la ricostruzione totale del tratto di strada franato e consentiranno il ripristino dei collegamenti, attualmente interdetti, tra Roccella Valdemone e la Valle dell'Alcantara”.

“La consegna dei lavori – ha sottolineato il direttore generale Giuseppe Campagnarappresenta il risultato di una sinergia operativa tra la Città Metropolitana di Messina, la Regione Siciliana, il Comune di Roccella Valdemone e la deputazione regionale, in particolare dell’on. Lombardo, che si è speso per lo sblocco delle procedure finanziarie. Si avvia, pertanto, la fase risolutiva delle attuali gravi criticità che consentirà di riaprire al transito l'importante arteria viaria alcantarina”.

Un ruolo determinante è stato giocato dall’on. Giuseppe Lombardo, che nel luglio scorso aveva presentato un’interrogazione al presidente della Regione Siciliana e all’assessore regionale alle Infrastrutture, chiedendo chiarimenti sulla disponibilità dei fondi per la messa in sicurezza della SP2. Il suo intervento ha contribuito ad accelerare le tempistiche di finanziamento e affidamento dei lavori.

Con questo intervento, la Città Metropolitana conferma il proprio impegno nel garantire sicurezza, continuità territoriale e contrasto al dissesto idrogeologico. I lavori avranno inizio nei prossimi giorni.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia