
Con l’imminente assunzione di 100 nuovi agenti di polizia municipale, il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, rilancia la proposta di istituire la figura del vigile di quartiere.
L’iniziativa è stata presentata all’assessore Roberto Cicala durante il dibattito in consiglio comunale sulla sicurezza urbana. Gioveni sottolinea come, pur apprezzando la presenza degli agenti in alcune zone critiche della città – come piazza Antonello, Cristo Re, piazza Cairoli e piazza Lo Sardo – sia fondamentale rafforzare il controllo anche nelle periferie, spesso teatro di violazioni al codice della strada e di episodi di degrado urbano, come le discariche abusive.
“L’istituzione del vigile di quartiere garantirebbe maggiore sicurezza e serenità ai cittadini”, afferma Gioveni, che suggerisce anche la riapertura di alcuni presidi di polizia municipale, come quello di Camaro, chiuso nel 2008. L’assessore Cicala si è mostrato possibilista sulla proposta, almeno per una presenza alternata degli agenti nelle varie zone della città.
Ora la palla passa all’amministrazione comunale, che con le nuove assunzioni avrà la possibilità di potenziare il controllo del territorio e dare ai cittadini un punto di riferimento più vicino alle loro esigenze di sicurezza.
Ancora nessun commento