
Un bellissimo “San Sebastiano” di Antonello de Saliba, nipote del grande Antonello, potrebbe presto entrare a far parte della vasta e preziosa collezione degli Antonelliani al Museo regionale “Maria Accascina” di Messina. Il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Mario La Rocca, ha firmato il 17 marzo scorso il decreto con il quale viene esercitato il diritto di prelazione per poter acquisire la tavola, che attualmente si trova in deposito nella galleria di Matteo Salamon a Milano.
La Regione, infatti, ha già stanziato la somma di 100mila euro e ora si attendono gli sviluppi della vicenda, che prevedono il disbrigo di alcune formalità e quindi la partenza della tavoletta per Messina.
La notizia della vendita sul mercato antiquario milanese dell’opera di Antonello de Saliba era circolata a gennaio. E dal momento che si tratta di un’opera vincolata dal ministero per i Beni culturali dal 1982 è stata avvertita la Soprintendenza di Milano, che a sua volta ha scritto al Museo regionale e alla Soprintendenza messinesi, che hanno predisposto subito i loro pareri sull’importanza della tavola e sulla congruità del prezzo richiesto. Dopodiché sono stati inviati al Dipartimento dei Beni culturali a Palermo che ha deciso, in tempi molto rapidi, di esercitare il diritto di prelazione, che prevede l’acquisto del bene allo stesso prezzo pattuito per la compravendita tra l’attuale proprietaria e un privato.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti