
Prosegue senza sosta l’attività della Città Metropolitana di Messina per ripristinare la viabilità provinciale dopo gli eventi alluvionali dello scorso 2 febbraio, che hanno causato danni stimati in 23,5 milioni di euro. Dopo i primi interventi urgenti per la messa in sicurezza e il ripristino della transitabilità, Palazzo dei Leoni ha inviato al Dipartimento regionale della Protezione Civile una dettagliata ricognizione delle criticità presenti nell’area compresa tra Milazzo e Taormina.
Il documento fornisce un quadro aggiornato della situazione infrastrutturale viaria, individuando le priorità di intervento per garantire sicurezza e accessibilità alle arterie stradali colpite dal maltempo.
Attesa per i fondi destinati agli interventi
La Città Metropolitana attende l’esito della richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza, già avanzata dalla Regione Siciliana al Governo nazionale, fondamentale per ottenere le risorse necessarie alla realizzazione degli interventi segnalati dagli uffici tecnici.
Il nuovo quadro dei danni si somma a quello relativo all’alluvione del 16 e 17 gennaio 2025, che aveva già causato danni stimati in 6,75 milioni di euro.
Il sindaco Basile: «Massimo impegno per affrontare l’emergenza»
«Abbiamo avviato le procedure finalizzate all'ottenimento dei fondi necessari alla risoluzione delle numerose criticità lungo le strade provinciali, causate dai gravi eventi meteorologici di inizio febbraio», ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile. «Palazzo dei Leoni, con il massimo impegno, sta operando in tutta l'area dei Peloritani per affrontare le emergenze e garantire la transitabilità, nonostante le attuali carenze di organico».
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