
Circa trenta candidati al concorso per cento posti nel corpo della polizia municipale sono sul piede di guerra e pronti a fare ricorso. «Abbiamo già inoltrato tutta la documentazione a diversi legali – spiegano – perché abbiamo molte perplessità». Gli esiti della prova preselettiva, con la relativa graduatoria, sono stati pubblicati due giorni fa: «Confrontandoci – scrivono in una lettera a Gazzetta del Sud – riteniamo che nei risultati ci siano state delle anomalie. Nella graduatoria complessiva – spiegano – sono presenti 2786 candidati, numero che rende evidente l'inclusione di coloro che non hanno effettuato obbligatoriamente la simulazione della prova preselettiva entro le ore 18 di giorno 11 ottobre 2024, così come indicato nell’avviso emesso dalla direzione generale del Comune di Messina e nelle relative Istruzioni per lo svolgimento delle prove da remoto».
Una di loro spiega: «Il giorno della preselettiva, alcuni candidati collegati in piattaforma hanno ammesso di non aver svolto la simulazione e sono stati dirottati in un’altra stanza per sostenerla, anche se non avevano rispettato quanto previsto dal bando. Non sappiamo cosa sia successo dopo, ma dai numeri che sono stati pubblicati evidentemente non sono stati esclusi».
«Durante lo svolgimento della prova – denunciano ancora i trenta – in alcune sessioni d’esame sono state riscontrate irregolarità da parte dei candidati che era evidente non fossero da soli nella stanza e che hanno avuto aiuti da persone a loro vicine. Questo era vietato espressamente dall’avviso e avrebbe comportato l’esclusione del candidato in oggetto». Cosa che, però, a quanto pare nessuno ha fatto presente sul momento.
Secondo i trenta, inoltre, c’è un altro particolare che apostrofano come “strano”: «La grande sproporzione tra il punteggio dei primi candidati e quello degli ultimi, tenendo conto che tra il punteggio dell’ultimo ammesso e quello del primo non ammesso, non esiste alcun punteggio intermedio».

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

4 Commenti
Riccardo
21/11/2024 10:14
Questo tipo di concorso da casa non è sicuro per niente, con tutta la tecnologia presente non ci vuole niente che qualcuno faccia l'esame da dietro la porta del candidato. Ma sicuramente per capire questo avremmo bisogno di esperti informatici al Comune.
Giuseppe
21/11/2024 16:25
Spero che venga annullato questa prima fase preliminare e questi test vengano rifatti...
Lillo
21/11/2024 21:11
Studiate piuttosto che gridare a scandali che non esistono, 30 ignoranti
Pietro
30/11/2024 22:37
Ne ho fatti tanti di concorsi ma ciò che viene denunciato qui non corrisponde a verità . Gli avvocati fanno i soldi e gli ignoranti restano tali. Dei 500 circa i voti partono dal 30 e finisco sul 24. Chi non ha effettuato la prova del 18 saranno stati forse una decina e non è detto che siano dentro. Ritengo che anche coloro che hanno denunciato abbiano utilizzato qualche aiuto. Fatevene una ragione.. già con questo atteggiamento non siete adatti a fare gli agenti.