Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il "mistero" dei cattivi odori nella Valle del Mela: tre Comuni chiedono controlli all'Arpa

Diversi residenti del nel comprensorio di Archi, Giammoro, Pace del Mela e San Pier Niceto lamentano da qualche giorno la presenza di una puzza insopportabile da qualche giorno Fari accesi sull'area industriale

Da alcuni giorni cattivi odori stanno creando fortissimi disagi ai residenti del comprensorio tirrenico e della vallata del Mela. Ma come avvenuto in passato sino ad ora non è stato possibile individuare la fonte. Le emissioni sono state percepite nel comprensorio tirrenico (Archi, Giammoro, Pace del Mela, San Pier Niceto). A finire nel mirino l’area industriale anche se i vertici di A2a e della Raffineria hanno escluso problemi nei loro cicli produttivi.

L’azienda petrolifera ieri sera ha anche diffuso un breve comunicato. “A seguito di segnalazioni di cattivi odori percepiti nel fine settimane e nell’ottica della politica aziendale improntata sulla trasparenza, abbiamo attivato indagini necessarie ad individuare eventuali cause a noi ascrivibili. Dalle verifiche sin qui effettuate e dalle evidenze strumentali non emerge alcuna anomalia.

Le attività di controllo proseguono”. I sindaci dei comuni di San Filippo del Mela, Gianni Pino e San Pier Niceto, Domenico Nastasi si sono attivati contattando sia la Ram, sia l’Arpa, che domani, su input dell’assessore di Pace del Mela, Mario Schepis, sarà nel milazzese con i canister per verificare sia la provenienza, sia la tipologia delle emissioni. “È fondamentale capire – affermano gli amministratori locali - infatti se al di là del disagio olfattivo possano esserci delle problematiche anche di natura sanitaria».

Tutti i dettagli nell'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina in edicola domani

Caricamento commenti

Commenta la notizia