Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce la Asd Sgm Spadafora: 250 giovani uniti dallo sport e dalla forza comunità

Lo sport come collante di un'intera comunità. Si è svolta la presentazione della società sportiva, presieduta dal parroco di Spadafora, monsignor Alessandro Lo Nardo, la Asd SGM (Santi Giuseppe e Martino) Sport. La cerimonia si è svolta nel campetto dell'Oratorio, alla presenza del parroco, del sindaco Lillo Pistone, degli assessori Pinella Giacobbo, Carlo Alberto Lamberto e Nino Miceli, del presidente del Consiglio Andrea Giacobbo e della senatrice Barbara Floridia.

A riferire i dettagli dell'associazione è stata invece Maria Ialacqua, che con viva commozione ha sottolineato come la nuova realtà nasca grazie all'Oratorio guidato da padre Lo Nardo, che oggi conta la presenza di ben 250 iscritti. Una dimensione che ha trovato la luce grazie all'attenzione e all'impegno del parroco, che in poco tempo è riuscito ad avvicinare numerosi giovani. L'Asd SGM Spadafora comprende 3 sport: pallavolo, basket e calcio a 5. Sono stati quindi presentati i mister con le rispettive squadre. In totale sono 80 i ragazzi impegnati.

"L'attività dell'Oratorio ha creato questa società sportiva - ha detto il sindaco Lillo Pistone -. Ci sono inclusione sociale, amicizia, unità d'insieme. Come Amministrazione ci spenderemo e accompagneremo queste iniziative che sanno di buono". Molto apprezzati anche gli interventi del presidente del Consiglio Andrea Giacobbo, che da uomo sportivo ha definito la nascita dell'associazione un tassello importante nella comunità, e dell'assessore Nino Miceli, che per ben 25 anni ha guidato una squadra di calcio, e ha quindi definito lo sport linfa di entusiasmo perché riesce a far battere il cuore.

Le parole poi della senatrice Barbara Floridia: "Lo sport è un linguaggio, come l'arte e come la musica. L'importante è stare bene, trovare la giusta nota per scoprire sé stessi e per essere anche competitivi ma in modo sano". Molto sentito l'intervento di monsignor Alessandro Lo Nardo. "Ringrazio quanti ci hanno sostenuto e quanti sono stati con noi anche nel silenzio e con discrezione - ha evidenziato il parroco -. Il mondo è più bello quando si avvicinano così tanti giovani e famiglie alla comunità parrocchiale. Come ha detto Papa Francesco, nello sport l'importante non è partecipare, ma dare il meglio di sé stessi".

 

Infine poi, le parole di mister Felice Miceli, che guida la scuola dell'Oratorio, il quale ha auspicato che questa realtà possa decollare. Nel corso della cerimonia non sono mancate le sorprese. E quindi, i videomessaggi dell'arcivescovo monsignor Giovanni Accolla con il suo augurio spirituale, e di diversi giocatori tra cui Marco Manetta, capitano dell'Acr Messina. La cerimonia si è conclusa con un momento di convivialità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia