
Da oggi ci saranno delle nuove limitazioni al traffico sull’autostrada, all’altezza della galleria realizzata dopo la frana del 2015, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori. Sulla cui natura si sta già discutendo parecchio.
Di sicuro c’è che, dalle ore 6 di stamattina e fino alle 20 del 27 settembre, è stata disposta la parzializzazione della carreggiata, con chiusura alternata delle corsie di emergenza, marcia o sorpasso, a seconda delle esigenze, nel tratto compreso tra i chilometri 32 e 34, in entrambe le direzioni di marcia, sia di giorno che di notte. Saranno istituiti il limite massimo di velocità di 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso.
Una nota diffusa dal Consorzio per le Autostrade Siciliane sembra collegare il provvedimento all’allagamento verificatosi il 19 agosto scorso. Afferma infatti che «in ordine alle criticità che sono emerse per via delle recenti condizioni meteo avverse che hanno interessato la tratta autostradale A18 Messina Catania su cui ricade la galleria “Letojanni” si precisa che l’Ufficio commissariale governativo contro il dissesto idrogeologico, previa acquisizione di relazione del direttore dei lavori dallo stesso incaricato, ha chiesto a questo ente gestore della tratta medesima l’emissione di apposita ordinanza di parzializzazione della carreggiata per la realizzazione dei lavori di messa in pristino e rimozione delle difformità esecutive nella realizzazione dei lavori dallo stesso ufficio posti in essere. Questo Consorzio per le Autostrade Siciliane ha, nella qualità di ente gestore della tratta nell’immediato e prontamente, posto in essere quanto di competenza per la fruizione della tratta in regime di sicurezza per l’utenza tutta».
Lo stesso Cas, però, aveva attribuito l’accaduto ai detriti trasportati dalla pioggia, che avrebbero ostruito le grate di scolo, e aveva affermato che la rimozione degli ostacoli effettuata dagli operai aveva ripristinato il sistema di drenaggio.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

6 Commenti
Demos
01/09/2024 09:38
Fino al 27 settembre per togliere le difformità, dopo nove anni di interruzione. Oppure tolti i detriti che istruivano gli scoli, è ritornata la normalità, dice il Cas, forse ho inteso male.
alberto bonaccorso
01/09/2024 10:05
quel tratto di autostrada andrebbe benedetto; non è che il resto se la passi meglio
Joshua
01/09/2024 20:52
Questo perché? Perché chi dovrebbe seguire i lavori e farli effettuare a regola d'arte evidentemente sta da un'altra parte! Possibile che non ci sia mai un colpevole di tutte queste negligenze?
Demos
02/09/2024 14:41
Scomodare Pirandello mi sembra eccessivo, per sapere la verità. Un dato di fatto dopo nove anni di lavori , alla riapertura dopo la pioggia non si può circolare. La magistratura potrebbe chiarire la faccenda. Ci sarebbero danni materiali e di immagine.
alberto bonaccorso
02/09/2024 18:56
per il "servizio" che danno non si dovrebbe pagare
Peppe
02/09/2024 22:35
Fatta a regola d'arte.