Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Palazzo Saya al villaggio CEP trasformato in asilo nido. Pronti altri 18 posti

Dal primo settembre si riaprono le porte dell'ex Palazzo Saya al villaggio Cep. L'attesa è finita, finalmente. I locali che ospiteranno un nuovo micronido comunale sono pronti per accogliere bimbi e bimbe dai zero fino ai tre anni. Le famiglie già scalpitano per iscrivere i figli e conoscere tempi e modalità. Il bando di partecipazione per un numero di diciotto posti, verrà pubblicato in tempi molto brevi, ha fatto sapere la Messina Social City che si occuperà della gestione dell'asilo.

L'immobile è stato consegnato ieri mattina, nel corso di una breve cerimonia e senza tanto clamore, al sindaco Federico Basile dai responsabili della ditta Chiofalo Group che ha eseguito i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per un importo complessivo finanziato di 607.769,81 euro.

«La consegna di questo spazio ristrutturato – ha detto il sindaco – da destinare a micronido è un passo necessario per migliorare l'offerta educativa fin dalla prima infanzia ed a sostegno delle famiglie per conciliare sempre meglio gli impegni della vita professionale con quelli della famiglia e dei figli. Proseguiremo a lavorare per garantire un futuro migliore ai nostri bambini fin dai primi anni di vita».

Presente anche il vicesindaco Salvatore Mondello « Gli interventi di ristrutturazione effettuati hanno reso questa struttura innovativa, all'avanguardia, totalmente sicura e pertanto in grado di offrire un prezioso servizio pubblico specialmente alle famiglie della zona sud. Un territorio in espansione e notevolmente popoloso». Con la disponibilità di diciotto nuovi posti sale a 158 l'offerta nei nido comunali per l'anno educativo 2024-2025. Un numero che è destinato a crescere entro la fine dell'anno in corso con la consegna e acquisizione di altre sedi per l'infanzia. «Riuscire a utilizzare risorse economiche- ha detto l'assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore – non per fini assistenziali ma per funzioni educative che siano complementari alla famiglia, rappresenta un motivo di soddisfazione».

Anche il micronido Saya come tutti gli altri asili comunali verrà gestito dalla Messina Social City. Un'area ludica tra scivoli, dondoli , altalene e altri divertenti giochi allestita nel cortile accoglierà i piccini. All'interno. gli spazi educativi e di accoglienza per lattanti, semidivezzi e divezzi. «L'avviso di partecipazione uscirà a breve – ha annunciato la presidente Valeria Asquini – per un servizio rivolto a tutte le famiglie messinesi e non solo a quelle della zona sud. Quella di palazzo Saya sarà un'altra realtà sociale e pedagogica che ci consent edi incrementare l'offerta di posti e di garantire anche un aiuto concreto ai genitori". Il restauro dell'immobile durato circa otto mesi, da giugno 2023 a febbraio 2024 ed è stato finanziato con i fondi Fesr.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia