Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, colpi di cesoia a Palazzo dei Giurati: la Giunta “cancella” la Polizia locale

La cesoia del sindaco Cateno De Luca colpisce di netto la macchina amministrativa del Comune di Taormina, con due tagli che fanno discutere.
La Giunta, su proposta del vicesindaco Antonino Lo Monaco, ha infatti modificato l’organigramma e il funzionigramma del Regolamento degli uffici e dei servizi eliminando una delle due Aree tecniche ma, soprattutto, il Corpo di Polizia locale, ridotto a semplice Servizio.
Dall’1 settembre, dunque, l’organigramma sarà composto dall’Area Amministrativa-Affari generali, di cui farà parte il Servizio di Polizia locale; dall’Area Economico-Finanziaria e delle Entrate e dall’Area Tecnica, dove confluiscono Lavori pubblici e Urbanistica.
Una provvedimento che arriva a poche settimane di distanza dal siluramento del responsabile dell’Area Lavori pubblici, l’ing. Massimo Puglisi, e del comandante della Polizia locale Daniele Lo Presti (in congedo parentale fino al 31 agosto), ritenuti «inadeguati» dal sindaco. La delibera parla di «ritardi nell’espletamento di plurimi procedimenti amministrativi e reiterato rimpallo di competenze tra le Aree tecniche e tra le altre aree funzionali e il Corpo della Polizia locale che hanno generato gravi inefficienze amministrative», e giustifica il taglio di due settori di Palazzo dei Giurati con l’esigenza di una «concreta semplificazione organizzativa nell'ottica del conseguimento di risparmi di spesa, in conformità ai princìpi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia