
Comprendiamo tutto: la campagna elettorale, le promesse, le battaglie per i propri territori. Ma che uno dei principali esponenti del Pd italiano, l’ex segretario nazionale, già presidente della Regione Lazio e oggi candidato alle Europee, Nicola Zingaretti, dica che i fondi del Ponte sullo Stretto sottraggono risorse a Roma Capitale, alle sue infrastrutture e alle sue Metropolitane, è francamente fastidioso, se non inaccettabile per un politico al quale si chiede una visione generale e strategica dell’intero Paese, che va dal Tunnel del Brennero fino a giù, e non a Napoli o a Eboli, ma ancora più giù. Sì, fino a qui, a quello Stretto che per decenni è stato completamente ignorato dalle politiche dei Governi che si sono succeduti.
L’assessore capitolino Patanè e Zingaretti accusano il ministro Salvini di aver indicato al coordinatore del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox, un’unica priorità, quella del Ponte. Povera Roma, tutti quei miliardi nell’Area dello Stretto, quando si sarebbero potuti destinare alla «prosecuzione della Metropolitana B da Rebibbia a Casal Monastero, l’upgrading del Filobus 90 express in BRT con un ampliamento della flotta, la realizzazione del nodo di scambio tra il Gra all’uscita Casilina e la stazione di Metro C Giardinetti, interventi di miglioramento sull’intermodalità in diverse stazioni, come Garbatella, Libia/Nomentana, Ponte lungo-Tuscolana, l’ampliamento della flotta con 60 bus elettrici per il centro storico, i due corridoi tangenziali tranviari non finanziati Marconi-Subaugusta e Ponte Mammolo-Ionio-Sant’Andrea, e l’estensione del filobus Laurentina-Tor Pagnotta al Campus Biomedico e Trigoria». Vedete a quante opere si stanno sottraendo fondi, per dirottarli verso un’infrastruttura che, al di là delle tesi a favore o contrarie, ha un vero grande “torto”: è stata concepita nel profondo Sud, dove solitamente arrivano le “briciole” lasciate dai progetti pensati per il Centro-Nord.
7 Commenti
Antonio
22/05/2024 09:05
Zingaretti, con queste sparate ha dimostrato per l'ennesima volta di essere un buffone, imbroglione più di quel pinocchio di Renzi. E' sconclusionato, un pulcinella che quando parla rompe cetrioli. Ricordo ancora questo personaggio quando disse: "Noi con i cinque stelle non ci alleeremo mai", si è visto! Pur di non perdere le poltrone quelli del PD si unirono ai pentastellati. "Io ve lo dico davanti a tutti e lo dirò per sempre..... io mi sono perfino stancato e lo trovo umiliante.... mi sono perfino stancato di dire..... che non intendo favorire nessuna alleanza o accordo con i 5 stelle.... li ho sconfitti due volte..... e non governo con loro. .... imparassero a sconfiggerli.... chi mi accusa di questo ... non il contrario". Zingaretti. Che vergogna!
giuseppe
22/05/2024 09:30
Se il ponte non verrà realizzato miei cari politici da Roma i soldi devono essere spesi per la Calabria e la Sicilia niente scippi come è stato fatto negli anni da parte dei Governi centrali mi auguro che sia giunto il momento di finirla una volta per sempre ci avete fatto anche lo scippo alla Sanità con i famigerati piani di rientro ma a Voi a Roma non è che sapete spendere meglio delle altre ma al di là di tutto mi auguro che il ponte si realizzerà per unire le due Regioni un opera importante per tutto il sud mi auguro che questi scippi finiscono per tutto il Sud Italia che sia ora di realizzare infrastrutture importanti.
fabrizio
22/05/2024 10:33
Siamo seri. Quelle di Roma sono opere di fondamentale importanza per la mobilità urbana, lo stretto non è necessario a nessuno, è stato detto più volte. Caso mai, in Sicilia, servirebbe l'Alta Velocità.
giggi
23/05/2024 08:12
Come sempre, sembra un teatro di burattini politici come Zingaretti !! sarebbe perfetto per il teatro tanto le corde li ha un`'altro in mano a cosa servono ? pari nulla
giovanni
23/05/2024 12:02
parlare di poltrona di zingaretti a cui è legato il resto dei parlamentari sono incollati.. e radicati salvini uno di questi. ma scusate vuole fare il ponte sullo stretto ma vi siete posti una domanda che scopo ha....certo non il bene della sicilia e della calabria lui che ha sputato sempre veleno per il sud italia
Joshua
23/05/2024 13:19
Al di là delle parole di un politico, l'ultima cosa che ci serve è il ponte, ci sono tali e tante cose da fare prima, che se ci facessero avremmo risolto il 90% dei problemi di questa regione e il ponte sarebbe solo la chicca finale.
Peppe
23/05/2024 16:55
Meglio una pagnotta ora che un inesistente ponte domani