Brutto incidente sul lavoro in mare, alle isole Eolie. Si spezza la cima d’ormeggio della nave ed un marinaio si ferisce ad una gamba nel porto di Santa Marina Salina. Un marittimo della Siremar, Caronte e Tourist isole minori, ieri, si è ferito durante le operazioni d’ormeggio del traghetto Nerea, al molo di Santa Marina Salina. La nuova nave, secondo le prime ricostruzioni dei presenti, entrata in linea solo da qualche settimana, stava tentando di attraccare a Salina, quando, all’improvviso, il forte vento di scirocco ha fatto incastrare una delle cime d’ormeggio sotto il portellone di sbarco.
La cima in trazione, a causa dell’attrito, si è spezzata subito dopo. Il violento contraccolpo del cavo ha colpito uno dei membri dell’equipaggio, occupato nelle manovre, alle gambe. I colleghi del marittimo ed il medico di bordo hanno prestato le prime cure del caso e poi è intervenuto anche il personale sanitario in servizio sull’isola di Salina, che ha stabilizzato il paziente. La nave dopo le operazioni d’ormeggio è partita per Lipari, dove, nella banchina di Sottomonastero, ad attendere l’uomo ferito, vi era un ambulanza che lo ha trasferito al pronto soccorso dell’ospedale, per le prime cure. Arrivato al nosocomio eoliano, i medici hanno accertato la sospetta lesione dell'arteria femorale e il marittimo è stato condotto, operato e stabilizzato dall'equipe diretta dal dottor Enzo Compagno. Quindi, il paziente è stato trasferito con l’elicottero del 118, al Policlinico di Messina per ulteriori controlli e per effettuare un angiotac che non era possibile fare all’ospedale di Lipari, ormai ridotto ai minimi termini. Intanto, la guardia costiera di Lipari, che era presente in banchina, ha avviato le prime indagini e proceduto ad interrogare alcuni componenti dell’equipaggio tra cui il comandante del traghetto.
La Nerea, a causa dell’incidente, ha dovuto ritardare la partenza per i successivi scali con i relativi disagi nei vari porti per gli utenti. La Caronte e Tourist isole minori, per alleviare il disagio di turisti e residenti, ha, nel frattempo, organizzato una corsa speciale che è partita ieri sera alle 19,15 da Milazzo, della nave Pietro Novelli, alla volta di Vulcano e Lipari . Ciò per garantire l’importante collegamento visto il protrarsi del fermo a Lipari della Nerea per le indagini ed i vari controlli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia