Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, la pioggia non ferma la celebrazione del 25 Aprile in piazza Unione Europea

Malgrado la pioggia, questa mattina, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, in Piazza Unione Europea,   si è tenuta la tradizionale  cerimonia con la deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Caduti.
Alla manifestazione hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d'Arma nonché rappresentanze degli istituti scolastici.
Resi gli onori al Gonfalone della Città di Messina (decorato con Medaglia d'Oro al Valor Militare, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Croce di Guerra al Valor Militare), al Gonfalone della Città Metropolitana di Messina, al Medagliere del Nastro Azzurro ed ai Vessilli e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

L'Uisp e la Fiab «Messina ciclabile», in collaborazione con Cgil e altre associazioni, hanno organizzato inoltre la «Pedalata resistente» partita 9.30 da via Pascoli e che ha attraversato delle vie del centro città, con sosta in piazza Francesco Lo Sardo, detta anche piazza del Popolo, per ricordare l'antifascista messinese fatto morire in carcere dal regime.

Una delegazione dell’Anpi, guidata dal presidente Giuseppe Martino e con il labaro dell’Associazione portato da Paola Fazio, alle 10 in piazza Unione europea, ha partecipato alla cerimonia ufficiale per il 79esimo anniversario della Liberazione. Dalle 11 alle 12.30 in piazza dell’Unione Europea, dopo l’arrivo della pedalata e la conclusione della manifestazione ufficiale, ci sono state letture collettive di poesie, brani di letteratura sulla Resistenza, sulla libertà e sulle biografie di alcuni partigiani messinesi.

Il corpo bandistico "Santa Cecilia" di Villafranca Tirrena si è esibito, accompagnando i presenti in un momento di riflessione e memoria.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia