
È Patti, con 4.685 euro pro capite, il comune della provincia di Messina con la maggiore spesa per il gioco d’azzardo online. A seguire ci sono Sant’Agata Militello con 3.531,98 euro e Lipari con 3.603,44 euro. Messina si ferma a 3.182,10 euro. Il dato emerge dal report nazionale redatto dalla Cgil e da Federconsumatori che descrive numeri, dipendenza e illegalità, i pericoli per i giovani. Il “libro nero dell’azzardo” è stato presentato anche a Messina nel corso di un incontro nella sede della Cgil. Dalla relazione emerge che il fenomeno è in crescita in tutta Italia, ma soprattutto nel meridione.
La Sicilia è la seconda regione dove si spende di più. Secondo l’analisi di Federconsumatori e Cgil l’azzardo online è uno dei più importanti canali di riciclaggio di capitali sporchi. «Tutte le regioni del meridione sono ai primi posti nel gioco d’azzardo on line, la Campania è al primo posto e la Sicilia al secondo» osserva Alfio La Rosa, presidente regionale Federconsumatori. «La Sicilia – prosegue – ha una spesa procapite di 1.806 euro. Le tre province dove si registra la maggiore spesa pro capite per il gioco sono Messina, Palermo e Siracusa. Secondo noi dietro c’è un interesse della mafia nel senso che il gioco legale serve per pulire il denaro sporco. Servirebbero più controlli sulle società e norme più stringenti».
1 Commento
Filippo
20/12/2023 12:09
Si fa un report del gioco d'azzardo online... peccato che ci sia solo un elenco di numeri spaventosi che appunto per questo dovrebbero essere attenzionati. Si dovrebbero aggiungere informazioni più importanti che possano aiutare tutti coloro che hanno questa dipendenza. Una fra tutte di notevole importanza é che in Italia esiste il regime dell'autoesclusione, attraverso cui facendo richiesta all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (online tramite spid) , il proprio account può essere disattivato da qualsiasi casinò per un tempo indeterminato oppure per un periodo determinato (30, 60, 90 giorni). Naturalmente lo Stato ha tutto l'interesse affinché non se ne parli... se Il vostro giornale si distinguesse dal resto della stampa e dei media, farebbe un grande servizio a tutti.