Tragico incidente sull'autostrada A20 sul viadotto Giudici all'uscita della galleria Telegrafo, in direzione Palermo. Tre le auto coinvolte nella dinamica fatale che, intorno all'1.30 di stanotte, ha determinato la morte di due uomini e il ferimento di altre tre persone, due delle quali in codice rosso. Le vittime sono Maurizio Costanzo di 30 anni e Fabio Materia di 46 anni.
Secondo la ricostruzione la prima vettura, un'Audi condotta da Costanzo, dopo aver urtato il guardrail ed essersi cappottata, sarebbe stata centrata in pieno dalla seconda e dalla terza, una BMW e un'altra Audi (su cui viaggiava Materia) che, sopraggiunte, non sono riuscite ad evitarla. Sulla BMW viaggiava una famiglia (padre, madre e il figlio): i tre sono rimasti feriti. Un'altra ferita grave era sulla terza auto.
Sul posto diverse ambulanze, oltre ai Vigili del fuoco del distaccamento cittadino Nord con autopompa e pick-up che, dopo l’autorizzazione del magistrato, hanno estratto i corpi e successivamente si sono occupati di mettere in sicurezza le vetture e l’area interessata dal sinistro. Lo scenario è subito apparso drammatico, la Polstrada di Messina ha bloccato il traffico in direzione Palermo fino alle 8, con conseguenti lunghi incolonnamenti: per l'impossibilità di liberare nell'immediato la carreggiata e far proseguire i veicoli fermi, questi sono stati fatti dirigere a ritroso verso Messina. Sono in corso le indagini per capire le cause e la dinamica dell'incidente. Secondo i primi accertamenti una delle vittime aveva la patente sospesa e l’altra revocata.
7 Commenti
alberto bonaccorso
14/07/2023 07:25
quasi probabilmente è stato un eccesso di velocità, il buio e la stanchezza hanno fatto il resto. aumentare la velocità in autostrada oltre che aumentare i consumi di carburante fa aumentare i pericoli
Clavius
14/07/2023 12:11
Se non si e' lucidi e concentrati non si reagisce in tempo, probabilmente. Il trucco sta nel tenere una velocità ottimale per il tratto che si sta percorrendo.
Patrizia Cannaò
14/07/2023 13:46
Io credo che X rispetto alle persone decedute e quelli che stanno soffrendo in ospedale dovreste attenervi a commenti sterili Quel pezzo di autostrada l’ho fatto x 10 anni e ti garantisco che è pericolosa, quindi abbiate rispetto x le famiglie che leggeranno i vostri giudizi inuti….
Clavius
14/07/2023 14:45
Chi si mette al volante con la patente sospesa o revocata, ove non sia per gravissimi motivi di emergenza, per me, non merita alcun rispetto. Se poi combina altro, come , probabilmente, in questo caso, deve pagarla cara e salata, ma sempre secondo Legge.
Palmina
14/07/2023 15:51
Do ragione al sig. Clavius per nessuna ragione dovevano guidare
Maria Grazia
14/07/2023 17:05
Vanno rispettati i limiti di velocità, sempre.
Francesco
15/07/2023 08:57
La patente sospesa o revocata x entrambe le vittime è stato un provvedimento scaturito sicuramente da condotte di guida discutibili, ma la dinamica dell'incidente e le tragiche conseguenze prescindono dai provvedimenti in essere alle due vittime. Poteva accadere a chiunque non avesse rispettato i limiti di velocità o avesse abusato di alcool o altro.
Joshua
15/07/2023 15:54
Qua si perde di vista un elemento fondamentale ovvero lo stato di questa cosiddetta "autostrada" anche e soprattutto in quel tratto, ove continuano a succedere incidenti a ripetizione nell'assoluto silenzio delle istituzioni! È questa la cosa grave a parte ovviamente che abbiano perso la vita persone giovani tutto sommato anche se non dovevano essere lì visto che non avevano i titoli più per farlo e hanno fatto danni a loro stessi e ad altri e per questo saranno giudicati. Comunque è impressionante e assordante questo silenzio. Ma che cosa aspettano a far sentire la loro "voce"? Possibile che non importi niente a nessuno?