Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Messina, allerta rossa fino a stasera. Chiusi parchi, cimiteri e impianti sportivi

Dalle 16 di ieri pomeriggio e sino alle 24 di oggi allerta rossa a Messina e in parte della Provincia, fino a Catania. Già ieri mattina la situazione è stata critica: raffiche di vento a 120 km e più hanno sferzato Messina e la costa tirrenica della Provincia. L'autostrada Messina-Palermo è rimasta chiusa per alcune ore per il crollo di un albero che ha completamente invaso la sede stradale, così come la rete ferroviaria interrotta sempre per le conseguenze del fortissimo vento.

Chiusi parchi, cimiteri e impianti sportivi

L'allerta rossa di domani impone una serie di restrizioni in città. Il Sindaco Federico Basile ha preparato un'ordinanza con la quale impone a Messina la chiusura per domani dei parchi e delle ville comunali, ma anche dei cimiteri urbani e suburbani e gli impianti sportivi all'aperto

Le previsioni meteo

In Sicilia si prevedono ancora precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Allerta meteo rossa, chiusi cimiteri e mercati Catania

Il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, alla luce del bollettino della Protezione civile regionale con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, con una nuova ordinanza ha disposto con effetto immediato e fino a domani la chiusura dei cimiteri comunali, del Giardino Bellini e di tutti i parchi comunali, la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto. Le misure, adottate sono state stabilite in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità elevata nel territorio comunale per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e nella zona di Catania.

Nell’ordinanza il Commissario Mattei raccomanda in particolare di «evitare assembramenti nell’area del centro storico e della movida e di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali». Viene indicato anche di «prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi», di «non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua e di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità». E’ stato anche attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia