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Messina, viadotto Ritiro fine lavori mai. La Uil: "La Toto non paga gli stipendi da 3 mesi"

Sul reale stato dei lavori del Viadotto Ritiro, i fatti, che sono appuntiti come i chiodi, ci danno ancora una volta ragione e confermano tutte le nostre reiterate denunce in merito al sostanziale blocco delle attività lavorative nel cantiere. Pertanto, quanto sta avvenendo in questi giorni sta clamorosamente smentendo la narrazione portata avanti nei mesi scorsi dalla Toto Costruzioni, azienda committente dell’opera. Infatti, per amore di verità, ricordiamo la dichiarazione ufficiale della Toto Costruzioni diffusa il 23 novembre 2022 nella quale si affermava testualmente che il Viadotto Ritiro "sarà ultimato nel corso dei primi mesi del 2023" e, successivamente, in merito ai contestuali ritardi dell’apertura del bypass, con una nota stampa del 21 dicembre 2022, la Toto costruzioni affermò pubblicamente che “l’ultimazione dei lavori del bypass è prevista nella prima metà del gennaio 2023”. Vanno all'attacco Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Tirrenica Messina-Palermo.

"Potremmo fermarci qua, non aggiungere altro e lasciare alla valutazione dei singoli il livello la credibilità delle parole espresse, ma trattandosi di una vicenda che investe pesantemente la città e la carne viva dei lavoratori dobbiamo insistere su questa clamorosa vicenda che Messina è costretta a subire nell’assordante silenzio delle istituzioni che sembrano vivere in un altro pianeta. Siamo, ormai, in piena stagione primaverile e le date di apertura del bypass e di fine lavori dell’opera strombazzate dalla Toto costruzioni, fra l’altro espresse in aperta polemica con le nostre fondate denunce, sono paurosamente smentite dai fatti. Infatti, il cantiere del Viadotto Ritiro è totalmente fermo e, in questi giorni, vede la presenza di soltanto 1-2 lavoratori. Pertanto, senza giri di parole o inutili chiacchere, si sta consumando l’ennesima incompiuta sulla pelle della città e dei messinesi”.

“Come se non bastasse, i lavoratori non vengono pagati da quasi tre mesi e sono ormai allo stremo e stesso discorso vale anche per i fornitori. Al netto delle ormai palesi difficoltà della Toto Costruzioni, i numeri e le risorse finanziarie legate alla realizzazione del Viadotto Ritiro ci inducono ad esprimere ulteriore preoccupazione. Sappiamo, infatti, che fra riserve e tutti gli oneri accessori la Toto Costruzioni, ad oggi, deve incassare all’incirca gli ultimi 2 milioni di euro, ma le stime oggettive e concrete indicano in oltre 5 milioni di euro gli importi necessari per realizzare soltanto i lavori più urgenti poiché da questa stima rimane fuori il vero cuore dell’opera che non è stato toccato: il famoso “giunto”, oggetto di infinite valutazioni e discussioni, e che rappresenta il convitato di pietra di questa kafkiana vicenda. Ecco perché pensiamo che, a questo punto, si debba intervenire senza indugio per rilanciare questa grande vertenza che investe la città di Messina. In tal senso, chiediamo con urgenza l’intervento sostitutivo del Cas, fino ad oggi totalmente silente, a tutela dei diritti salariali dei lavoratori e, contestualmente, auspichiamo un autorevole coinvolgimento del prefetto di Messina dott.ssa Cosima Di Stani affinché si apra un confronto ufficiale finalizzato a chiarire nella giusta sede istituzionale le prospettive del Viadotto Ritiro. I messinesi sono esausti di subire sulla propria pelle questo disastro che pesa enormemente sulla loro vita quotidiana” hanno così concluso Ivan Tripodi e Pasquale De Vardo.

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