Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spaccio tra Barcellona, Milazzo e Torregrotta: due condanne e un’assoluzione

Il tribunale di Barcellona

I giudici del Tribunale di Barcellona – presidente Antonino Orifici, componenti Noemi Genovese e Mariacristina Polimeni – su richiesta del sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Messina, Francesco Massara, al termine del processo con il giudizio ordinario, hanno condannato due dei tre imputati, assolvendone un terzo. I tre imputati erano stati coinvolti nel procedimento giudiziario scaturito dall'operazione antidroga “Drug Express”, coordinata dai magistrati della Dda di Messina ed eseguita dalla Guardia di finanza e dalla Polizia, all'alba del 16 luglio 2021, nel triangolo di territorio compreso tra Milazzo, Barcellona e Torregrotta ed estesa anche a Messina e persino nell'area laziale di Bracciano.
Le tre persone, per la scelta del rito ordinario, erano state rinviate a giudizio dinanzi ai giudici del Tribunale di Barcellona. All'esito del processo il barcellonese Gianluca La Cava 22 anni, è stato condannato a 12 anni e mesi 3 di reclusione, visto che è stata riconosciuta la continuazione con altri reati. Il pubblico ministero aveva invece chiesto una pena maggiore, 19 anni di reclusione. L'uomo, che ha anche ottenuto l'assoluzione per due reati, è stato difeso dall'avvocato Gaetano Pino. Per Sebastiano Chiarenza, 29 anni, di San Pier Niceto, anche lui difeso dall'avvocato Paolo Pino, previa derubricazione in ipotesi lieve, la condanna è stata di 8 mesi di reclusione ed una multa di 900 euro (il pubblico ministero aveva invece chiesto una condanna maggiore a 2 anni e 8 mesi). L'assoluzione per non aver commesso il fatto è stata invece decisa per Cristian Vento 40 anni, originario di Milazzo e residente nell'hinterland, difeso dagli avvocati Nino Aloisio e Cristian Mazzeo, per il quale anche il pm aveva chiesto l'assoluzione.
Gli altri dieci imputati coinvolti nella stessa operazione sono stati giudicati con il rito abbreviato nell'aprile dello scorso anno.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia