Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, sarà Aldo Isi il commissario

L’attuale ad e direttore generale dell’Anas dovrebbe guidare la società Stretto di Messina. In settimana il decreto firmato da Salvini andrà in Consiglio dei ministri

Dovrebbe essere Aldo Isi il nuovo commissario della società Stretto di Messina. L’amministratore delegato di Anas avrà il compito di far rivivere la Spa istituita dallo Stato nel 1971 (lo stesso anno di nascita di Isi) per gestire la progettazione e costruzione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria e posta in liquidazione da un decennio. Isi, 52 anni, emiliano di Parma è ad e direttore generale dell’Ente nazionale autostrade dal 23 dicembre 2021. Laureato in Ingegneria civile, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato nel 1999, a Bologna, con incarichi di progettazione e direzione lavori nel settore armamento e opere civili di Rfi. Dal 2011 al 2014 ha rivestito l’incarico di responsabile della Direzione territoriale produzione di Bologna e, successivamente, di quella di Milano. Nel febbraio del 2016 gli è stato affidato il ruolo di direttore Investimenti di Rfi, con particolare riferimento alle nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad Alta velocità. Nel dicembre 2018 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Italferr Spa, la società di ingegneria del Gruppo Fs.
E, dunque, Isi rappresenta, nelle intenzioni del vicepremier Matteo Salvini, l’anello di congiunzione ideale tra i principali soci azionisti della “Stretto di Messina”, cioè l’Anas, che detiene l’81 per cento delle azioni e le Ferrovie con il loro 13% (il resto è in mano alle due Regioni, Sicilia e Calabria).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia