Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta rossa a Messina e provincia: scuole chiuse. Disagi sulla SS114

Allerta meteo rossa e scuole chiuse oggi a Messina e nel versante jonico della provincia.

Per qualche ora è stato necessario chiudere al traffico, in entrambe le direzioni, lungo la SS114 "Orientale Sicula" a causa un allagamento, provocato a seguito di una mareggiata, al km 11,600, a Santa Margherita. Sul posto sono presenti Anas e le forze dell’ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità che è ripresa ma con dei rallentamenti intorno alle 9.30. Infatti, al momento si transita solo nella corsia lato monte a senso unico alternato. L'effetto della mareggiata si è fatto sentire anche all'interno di alcuni condomini che principalmente vendono abitati nei mesi estivi. L'acqua ha invaso i cortili e causato danni ancora una volta

Ordinanza del sindaco di Messina

Il sindaco Federico Basile con ordinanza ha disposto per oggi, giovedì 9 febbraio, la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, ivi compresi quelli dell’infanzia e gli asili nido, le strutture educative ed assistenziali (a gestione diretta ed indiretta), i cimiteri, le ville e gli impianti sportivi comunali. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’avviso meteo di livello di allerta allarme rosso diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che segnala il “Persistere di venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro-orientali; i rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; e nevicate al di sopra dei 500-700 metri con apporti al suolo fino ad abbondanti”. A causa dell’allerta meteo proclamata dalla Protezione civile per le avverse condizioni atmosferiche previste per giorno 9 febbraio, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica dell’Ateneo, comprese le attività riferite ai percorsi di sostegno del VII ciclo. L’attività amministrativa sarà assicurata da remoto.

Le scuole chiuse negli altri comuni

Hanno già predisposto l’ordinanza anche i Comuni di Alì Terme, Milazzo, S. Teresa di Riva. S. Alessio Siculo e Furci Siculo, Taormina, Letojanni, Savoca, Antillo, Roccalumera, Nizza e Pagliara. Nella giornata di domani 9 febbraio (oggi ndr), viene evidenziato nel bollettino della Protezione civile regionale che «persistono venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro- orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri».

Caricamento commenti

Commenta la notizia