Domenica, 05 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Messina, è morto il clochard con le cuffie: addio a Giuseppe Panebianco
MALORE

Messina, è morto il clochard con le cuffie: addio a Giuseppe Panebianco

Giuseppe Panebianco era un clochard conosciutissimo a Messina e non passava inosservato per le cuffie colorate appoggiate sulla testa o sul collo. Spesso girava per tutta la città con una coperta addosso o con una giacca molto più grande rispetto alla sua taglia.

Chissà che musica ascoltava... Se lo saranno chiesti in molti tra quelli che lo hanno incontrato mentre passeggiava per la città con le sue coloratissime e grandi cuffie. In moltissimi lo vedevano semplicemente camminare per strada o seduto su qualche panchina o sdraiato su qualche marciapiede in un luogo più o meno riparato.

Giuseppe Panebianco era un clochard conosciutissimo a Messina e non passava inosservato, proprio per le cuffie colorate appoggiate sulla testa o sul collo. Spesso girava per tutta la città con una coperta addosso o con una giacca molto più grande rispetto alla sua taglia.

Ieri sera "Panebianco", così lo chiamavano molti, ha accusato un malore dopo aver cenato a Casa Aurelio in via Emilia, la struttura gestita dall'associazione Santa Maria della Strada. Sul posto è giunto il personale del 118, ma il clochard non ce l'ha fatta.

"Giuseppe - afferma Fra Giuseppe Maggiore che regge la parrocchia della stazione centrale di Messina - ha chiuso gli occhi attorniato da persone che gli hanno voluto bene, che lo hanno accudito rispettando la scelta di vivere in strada e di andare a consumare un pasto o fare una doccia quando lui riteneva opportuno. La morte di Giuseppe in una casa di accoglienza è la dimostrazione che le associazioni, i servizi sociali, la Chiesa non stanno a guardare ma nel silenzio accolgono, rispettano e soprattutto amano, perché è l’amore verso l’altro che fa la differenza".

Il corpo di Giuseppe Panebianco attualmente si trova all’obitorio dell’ospedale Papardo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook