Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del Centro "Al tuo fianco" di Roccalumera

L’Associazione Centro antiviolenza “Al tuo fianco”, già da più di 10 anni operativa nel comprensorio ionico della provincia di Messina nel campo dell’assistenza a donne vittime di violenza, vuole ricordare questo triste fenomeno proprio nei giorni coincidenti con il 25 novembre, dichiarato dall’ONU “Giornata internazionale della lotta alla violenza alle donne” Si tratta di  ulteriori momenti di sensibilizzazione della cittadinanza su questo tema, in continuità con l’attività fino adesso svolta, e soprattutto nei confronti dei giovani e degli adolescenti, nella speranza che finalmente si possa determinare un cambio di mentalità nelle persone e nella società.

Queste le iniziative che sono state messe in campo e sono in via di svolgimento:

- Concorso con gli alunni degli Istituti Superiori della nostra zona ionica (Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva e Istituto Superiore “Pugliatti” di Giardini Naxos- Sezione di Furci Siculo, giunto alla 10. edizione dal titolo “Esprimi il tuo pensiero sulla violenza alle donne”. La premiazione avverrà il 29 novembre 2022 dalle ore 9 in poi nella palestra dell’Istituto Superiore “Caminiti –Trimarchi di S. Teresa di Riva alla presenza di numerose Autorità e rappresentanti delle Istituzioni coinvolte nella lotta per la legalità anche in questo settore (Magistratura, Università, Questura, Prefettura, Carabinieri) e delle mamme Vera e Giordana, alle quali sono state uccise le rispettive figlie.

- Estensione del Concorso agli Istituti comprensivi con le classi Terze delle Scuole secondarie di 1° grado di S. Teresa, Roccalumera e Furci siculo, già avviato l’anno scorso e quindi alla 2^ edizione. La premiazione avverrà al teatro val d'Agro s. Teresa di Riva il 25 novembre 2022 dalle ore 9,00 in poi, anche questa con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e della Consiglierà di parità della Città metropolitana di Messina.

Per il Concorso è stata istituita una Commissione per la loro valutazione, composta dalla prof.ssa Giovanna Spatari dell’Università di Messina con delega alle Pari Opportunità, dalla dott.ssa Mariella Crisafulli  Consigliera provinciale di parità, dal prof. Licinio Fazio docente di Arte presso l’Istituto Comprensivo di Roccalumera e apprezzato Artista e da 2 rappresentanti del Centro antiviolenza “Al tuo fianco” (Concetta La Torre presidente e Sonia Volzone psicologa).

- Partecipazione all’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Cannizzaro-Galatti” di Messina, che ha predisposto al proprio interno la presenza della Panchina Rossa per sensibilizzare alla riflessione e al ricordo delle vittime di femminicidio. L’iniziativa si svolgerà il 23 novembre 2022 nella mattinata.

- Intervento al Convegno organizzato presso il Castello di Spadafora il 26 novembre alle ore 16,30.

- Organizzazione, insieme alle sezioni Fidapa di Francavilla di S. S. Teresa di R. e Giardini Naxos, ai Club Lyons di S. Teresa di R. Letojanni e Roccalumera, alle Associazioni “Retablo” e Sikilia , con il patrocinio del Comune di S. Teresa di R. e la disponibilità del Teatro Valdagrò, dello spettacolo teatrale “Mi chiamo Maris e vengo dal Mare”, che si terrà presso il Nuovo Teatro Valdoagrò di S. Teresa di R. sabato 26 novembre 2022 alle ore 20,30, scritto diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito

Purtroppo negli anni, anche il nostro territorio è stato interessato da numerosi episodi di violenza perpetrata su donne e minori, soprattutto in ambito familiare, e anche da qualche caso di  femminicidio; per questo è importante continuare a sensibilizzare la cittadinanza all’ educazione alla cultura della “non violenza” con un approccio integrato, da parte di tutti, volto a scardinare stereotipi atavici da cui ha origine la violenza stessa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia