Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Barcellona: tre reparti verranno riattivati

L’Asp ha deciso: Medicina generale, Pneumologia e Riabilitazione motoria saranno le prime unità a riaprire ai pazienti “no covid”. Città ed hinterland invocano il Pronto soccorso. Su quello di Milazzo carichi esorbitanti

L'ospedale "Cutroni Zodda" di Barcellona

In una riunione tenutasi ieri, convocata dai vertici dell'Azienda sanitaria provinciale nella sede di Messina, cui hanno partecipato il commissario straordinario Bernardo Alagna e il direttore sanitario della stessa azienda Domenico Sindoni e alla quale è stata invitata anche la direttrice sanitaria del Presidio ospedaliero di Barcellona Felicia Laquidara, è stato stabilito che la stessa Asp programmerà la riconversione e la conseguente riapertura di tre unità operative.
Dovrebbero essere riattivate – se ci sarà il personale paramedico disponibile – per essere destinati ai pazienti ordinari - i reparti di Medicina generale, di Pneumologia e di Riabilitazione motoria. Reparti, i primi due che fino adesso avevano accolto solo pazienti covid; mentre il terzo, Riabilitazione motoria, risulta chiuso fin dal momento in cui il Presidio ospedaliero è stato riconvertito esclusivamente in Covid hospital. Per effettuare la riconversione e la conseguente riapertura l'Asp dovrà acquisire il parete dei sindacati in quanto sarà necessario reperire e trasferire da una Unità operativa all'altra infermieri e operatori sanitari che a suo tempo sono stati sottratti a quei reparti che per mesi sono rimasti chiusi o sottoposti a riconversione per accogliere potenziali malati contagiati dal virus. Allo stato attuale, almeno fino a ieri, i pazienti ricoverati nell'unico Covid hospital d'Italia sono soltanto sei in Pneumologia e quattro in Malattie Infettive. Negli altri due reparti non Covid, sono ricoverati tre pazienti in Chirurgia e sette in Psichiatria, sempre in area non Covid.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia