Mercoledì, 07 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca La città di Milazzo tredicesimo ecomuseo siciliano
IL TRAGUARDO

La città di Milazzo tredicesimo ecomuseo siciliano

Importante riconoscimento per il progetto riguardante un’ampia area comprendente Vaccarella, il Castello e parte della Piana. Un circuito fatto di percorsi florovivaistici, museali e full immersion nel borgo marinaro

Una città che viene considerata uno speciale “museo”. E come tale potrà contare sulle risorse previste per questa istituzione dalle varie misure europee di finanziamento. Milazzo diventa Ecomuseo e quindi si apre a notevoli opportunità per favorire uno sviluppo che può andare oltre l’industria. Valorizzando il proprio territorio e rendendolo produttivo.

Il riconoscimento è giunto dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà il quale ha firmato il decreto che riconosce l’Ecomuseo “Chersoneso D’Oro” della città di Milazzo. È il coronamento di un percorso iniziato lo scorso anno in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale del luglio 2014 che istituisce gli Ecomusei della Sicilia. A curare il progetto, poi condiviso dall’Amministrazione comunale, è stata l’associazione Menadì. L’Ecomuseo di Milazzo si aggiunge ai tredici già autorizzati in tutto il territorio regionale e, oltre ad essere la prima realtà dell’Area Metropolitana di Messina, rappresenta – come ha sottolineato il sindaco Midili – “un segnale importante di come, partendo dalle risorse e dalle comunità, sia possibile prendersi cura di un territorio attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura di una zona connotata da peculiarità storiche, culturali, materiali ed immateriali, paesistiche ed ambientali».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook