Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata mondiale dell'Alzheimer: a Messina gazebo in piazza

L’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ( ARiAD-Onlus ) organizza per mercoledì 21 settembre 2022 , l’attività “Gazebo in Piazza” dalle ore 08.30 alle ore 14.00, presso piazza Cairoli, lato mare,di fronte OVS, al fine di informare e sensibilizzare i cittadini messinesi sull’importanza della prevenzione e sui diritti delle persone con demenza.

Tale evento,realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Territoriale di Psicogeriatria, rientra nell’ambito del progetto“Maratona Alzheimer in 100 piazze” , sviluppato in collaborazione con la Fondazione Maratona Alzheimer, il cui scopo è quello di dare voce alle famiglie ed alle Associazioni sparse in tutto il territorio nazionale. Ai visitatori saranno offerti, dietro piccola donazione, due pacchi di pasta “Alce Nero”, una presina Colisèe oppure un manuale sulla prevenzione.Il ricavato andrà in parte a sostenere le attività dell’ARiAD ed in parte a sostenere progetti di ricerca scientifica .  Le professioniste sanitarie dell’Associazione saranno a disposizione dei cittadini per informazioni, consigli ed attività in atto e future.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva, dall’impatto sociale devastante. Si manifesta con disturbi della memoria, dell’orientamento ed alterazioni della personalità. Alla stessa è legata una progressiva limitazione nelle attivita’ quotidiane.

L’ARiAD-Onlus è l’ unica associazione di volontariato su Messina che da circa tredici anni si interessa dei malati d’Alzheimer. Agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da questa particolare malattia ed ai loro familiari.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’ARiAD all’indirizzo e-mail  [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia