Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte Agrò, sub iudice l’accordo quadro con un’altra società

Anas attende la risposta del Ministero sull’ipotesi di affidamento dei lavori sospesi tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo

Quattro anni esatti. Tanto è trascorso dalla chiusura del ponte Agrò sulla strada statale 114, infrastruttura che collega Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo che doveva essere demolita e ricostruita perché manifestava problemi strutturali già dal 2008. Ma le notizie che arrivano da Anas sono tutt’altro che positive e i tempi per poter vedere l’opera completa sembrano allungarsi all’infinito. A ottobre 2020, erano partiti finalmente i lavori, aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese “Mit Costruttori-Consorzio stabile Alveare Network-Cgc Srl-Bosco Italia-Tecnolavori” di Adrano, per l’importo di 4,8 milioni di euro, ma dopo appena un mese operai e mezzi sono spariti in quanto l’azienda capogruppo non è stata più in grado di proseguire per problemi finanziari. Un anno fa, Anas ha quindi risolto il contratto con la “Mit Costruttori” e le possibili strade per riaprire il cantiere erano tre: affidamento alla seconda ditta classificata alla gara d’appalto, alle imprese dello stesso raggruppamento aggiudicatario oppure affidamento tramite accordo quadro con società già aggiudicatarie con Anas di ponti e viadotti.
«A causa del sopravvenuto incremento del costo delle materie prime, le prime due possibilità – che Anas ha ovviamente sondato – sono di fatto escluse – ha spiegato ieri l’ente gestore della Statale 114, poiché nessuna impresa sarebbe disponibile ad eseguire i lavori con il vecchio importo».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia