Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica ancora chiusa, comuni in ginocchio nel Messinese

Forti criticità e rischio emergenza a Barcellona e Milazzo. Regione sempre più “ostaggio” degli impianti Serve una nuova politica nella gestione dei rifiuti

Ancora una volta i Comuni sono ostaggio delle discariche. Basta una comunicazione di chiusura e tutto salta. Altro che impegno per far crescere la differenziata o per cercare di tenere i propri territori puliti. È sufficiente un cancello sbarrato per mandare in tilt un servizio, quello dell’igiene urbana, che dovrebbe essere la priorità assoluta di tutte le Municipalità. E invece ecco che sfruttando la debolezza di chi dovrebbe non solo decidere ma agire con tempestività, come, in questi casi, il governo regionale, si continua a subire il ricatto delle discariche che oggi non dovrebbero avere più ragione di esistere per dar spazio a quelle alternative che si chiamano termovalorizzatori o altro e che rappresentano la nuova soluzione per uscire definitivamente dall’emergenza rifiuti.
Come accade in quasi tutte le regioni del Nord che, oltre a non avere problemi nel servizio rifiuti, riescono ad abbattere i costi per i cittadini. Dalle nostre latitudini, invece, c’è chi continua ad osteggiare questi impianti, non fornendo però soluzioni alternative o quando qualche proposta arriva, appare poco praticabile. E così c’è chi in questo guazzabuglio, ovviamente, è contento di aprire la porta della discarica e chiuderla quando lo ritiene opportuno. Col risultato che quando chiude Catania, una parte della Sicilia, anche zone turistiche vanno in tilt, e quando, come sta accadendo da circa una settimana, si blocca l’impianto di Trapani i guai sono per quei Comuni assegnati dalla Regione in quel sito. E, dalle nostre parti ecco l’emergenza a Barcellona e, sino ad ora un po’ più contenuta Milazzo, che però rischia, qualora dovesse perdurare tale situazione, di precipitare nella stessa situazione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia