Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, operazione "Terzo livello": rivoluzione giudiziaria della Cassazione

Il tribunale di Messina

Cancellata definitivamente l'associazione a delinquere. Tutto da rifare per alcune delle vicende principali. Diventano definitive  solo le condanne per il gruppo Pergolizzi con la dichiarazione di inammissibilità dei ricorsi difensivi. E addirittura il processo per un imputato che viene annullato completamente per difetti di notifica, e dovrà ripartire dal primo grado.

E' una vera e propria  "rivoluzione giudiziaria" il passaggio in Cassazione del processo Terzo livello, sul “comitato d’affari” tra politici, imprenditori ed esponenti della criminalità, che fu al centro di un’indagine della Dia conclusa con una serie di arresti nell’agosto del 2018. In appello, nel dicembre del 2020, erano state tredici condanne, alcune dimezzate rispetto al primo grado, e tre assoluzioni piene, più dieci parziali.

Adesso è rimasto da celebrare nuovamente a Messina - la Cassazione ha annullato con rinvio -, il troncone che riguarda una ipotesi di turbativa d'asta e tre casi di traffico di influenze, mentre il processo a carico dell'imprenditore Antonio Fiorino è da ricelebrare dal primo grado per difetti di notifica. In ogni caso, visto che è stata annullata senza rinvio dalla Cassazione la parte di condanna che ha riguardato l'associazione a delinquere, la vicenda è fortemente ridimensionata.

Nel dicembre del 2020 il processo d'appello era nei confronti di 16 persone. La pena fu dimezzata per l’ex presidente del consiglio comunale Emilia Barrile, che fu condannata a 4 anni. Pena ridotta anche per il commercialista Marco Ardizzone, condannato a 4 anni. Furono decise poi altre condanne per: Giovanni Luciano a un anno e otto mesi, Antonio Fiorino a un anno e quattro mesi, l’ex dg dell’Atm Daniele De Almagro a un anno e tre mesi (pena sospesa). Fu decisa poi la pena per Carmelo Cordaro, Michele Adige, Vincenza Merlino, Stefania Pergolizzi, Sonia Pergolizzi, Teresa Pergolizzi, a un anno e sei mesi. Infine per l’imprenditore milazzese Vincenzo Pergolizzi furono decisi 2 anni e 8 mesi di reclusione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia