Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, le sale da biliardo ai prestanome. In appello inflitte dieci condanne

Sentenza della prima sezione penale di secondo grado. Una serie di società sportive dilettantistiche intestate a “teste di legno” per eludere le misure di prevenzione patrimoniale

Si è concluso con dieci condanne rispetto alle quattordici del primo grado il processo d’appello per l’intestazione fittizia di alcune società di biliardo, una vicenda che s’è dipanata tra il 2012 e il 2015 e inizialmente vedeva coinvolti 17 imputati.
Al centro il 63enne Salvatore Naccari, che secondo l’accusa iniziale in più fasi avrebbe intestato fittiziamente a parecchi prestanome alcune società dilettantistiche - la Ariston sas, la Csb Vittorio Emanuele, la Cbs Circolo Vittorio Emanuele e la Csb Luisa -, che si occupavano del gioco del biliardo in città, questo per eludere le misure di prevenzione patrimoniale. Una serie di cariche sociali distribuite tra i vari imputati ma di fatto il “dominus” secondo l’accusa era sempre Naccari.
Il collegio presieduto dal giudice Alfredo Sicuro ha inflitto 10 condanne, 5 ridotte e 5 confermate, deciso un’assoluzione totale e una serie di prescrizioni.

La sentenza d’appello

Riduzioni di pena rispetto al primo grado hanno registrato, grazie alla concessione delle attenuanti generiche: Kristina Jolanta Biesiadecka (un anno e 4 mesi la pena finale); Gabriele Naccari (un anno e 4 mesi la pena finale); Maria Luisa Oteri (un anno e 4 mesi la pena finale); Giovanni Lisitano (un anno e 8 mesi la pena finale); Salvatore Naccari (2 anni e 8 mesi la pena finale). Condanna di primo grado confermata, e pagamento delle spese processuali addebitato, per Oscar Lombardo, Melina Idotta, Giuseppe Cardillo, Antonino Talluto e Danilo Costanzo. A Biesiadecka, Gabriele Naccari, Oteri e Lisitano i giudici hanno concesso la sospensione della pena.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia