Sabato, 21 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Messina, ufficio Covid dispone: "Basta un test rapido (non fai da te) per uscire da quarantena"
SCREENING

Messina, ufficio Covid dispone: "Basta un test rapido (non fai da te) per uscire da quarantena"

Dopo la conferma con il molecolare, dovranno essere eseguiti test antigenici rapidi fino alla negativizzazione

Il commissario Covid 19 di Messina, Alberto Firenze, ha disposto un aggiornamento delle strategie di screening e sorveglianza sanitaria, tenendo conto dell’attuale andamento epidemiologico con un vertiginoso aumento del numero di nuovi casi di infezione di Sars-Cov-2 circa l’utilizzo dei test antigenici rapidi per la cessazione delle misure di quarantena e isolamento.

Successivamente alla conferma della positività con il molecolare, bisognerà osservare l'isolamento per il periodo previsto (che varia a secondo se non si è vaccinati, se si è vaccinati con booster, etc). Al termine del periodo previsto per l'isolamento si dovrà aspettare il via libera dell'Usca per uscire di casa. A quel punto - ed è questa la novità decisa oggi - sarà sufficiente eseguire un test antigenico rapido (quindi non più molecolare). Questo dovrà essere eseguito nelle farmacie e laboratori accreditati e negli hub dell’Asp come ex Gazometro e Giostra, in città, e gli altri realizzati in questi mesi nel resto della provincia. Non si può ricorrere, infatti, ai tamponi rapidi fai da te.

Ribadiamo quindi il percorso previsto a Messina in caso di positività: risulto positivo dopo test rapido; a quel punto mi sottopongo a molecolare all'Usca o a strutture autorizzate. Se la positività viene confermata osservo il periodo di isolamento previsto e dopo il via libera dell'Usca vado a effettuare un tampone rapido anche in farmacia, laboratori accreditati o negli hub.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook