Il commissario Covid 19 di Messina, Alberto Firenze, ha disposto un aggiornamento delle strategie di screening e sorveglianza sanitaria, tenendo conto dell’attuale andamento epidemiologico con un vertiginoso aumento del numero di nuovi casi di infezione di Sars-Cov-2 circa l’utilizzo dei test antigenici rapidi per la cessazione delle misure di quarantena e isolamento.
Successivamente alla conferma della positività con il molecolare, bisognerà osservare l'isolamento per il periodo previsto (che varia a secondo se non si è vaccinati, se si è vaccinati con booster, etc). Al termine del periodo previsto per l'isolamento si dovrà aspettare il via libera dell'Usca per uscire di casa. A quel punto - ed è questa la novità decisa oggi - sarà sufficiente eseguire un test antigenico rapido (quindi non più molecolare). Questo dovrà essere eseguito nelle farmacie e laboratori accreditati e negli hub dell’Asp come ex Gazometro e Giostra, in città, e gli altri realizzati in questi mesi nel resto della provincia. Non si può ricorrere, infatti, ai tamponi rapidi fai da te.
Ribadiamo quindi il percorso previsto a Messina in caso di positività: risulto positivo dopo test rapido; a quel punto mi sottopongo a molecolare all'Usca o a strutture autorizzate. Se la positività viene confermata osservo il periodo di isolamento previsto e dopo il via libera dell'Usca vado a effettuare un tampone rapido anche in farmacia, laboratori accreditati o negli hub.
Caricamento commenti
Commenta la notizia