Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, violenza contro le donne: open week targato Fondazione Onda

Fondazione Onda, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia l’(H)-Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. In questo ambito l’AOU “G.Martino” con la U.O.C. di Psichiatria e con il Servizio Sociale - in collaborazione con il Cerip (Centro di ricerca e intervento psicologico dell'Università di Messina), aderisce alle attività della settimana con la programmazione di colloqui psicologici dedicati a minori esposti a violenza, colloqui psicologici e psichiatrici dedicati ad adulti e coppie che stanno attraversando una difficile situazione nella relazione all’interno della coppia stessa. Di seguito il dettaglio dell’iniziativa che sarà offerta a titolo gratuito:
-* 
colloqui dedicati a minori esposti a violenza: è possibile prenotare il servizio al numero telefonico 3295457990. L'ambulatorio sarà attivo giorno 26 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, i colloqui saranno effettuati presso i locali del Servizio Cerip sito al Policlinico, alle spalle del Centro Congressi; --consulenza psicologica e psichiatrica: è possibile prenotare la consulenza al numero telefonico 0902212093 ed effettuare i colloqui presso la U.O.C. di Psichiatria del Policlinico, nei locali dell'Ambulatorio sito al padiglione A, nei giorni di 22 e 27 novembre 2021 dalle 9:00 alle 13.00;
-* consulenza a cura del Servizio sociale: é possibile prenotare i colloqui al numero 0902217329 oppure 0902217357 ed effettuare colloqui telefonici e in presenza a cura di assistenti sociali nei giorni del 22, 24, 25 novembre dalle 10:00 alle 12.30.

L’iniziativa fa parte del progetto di sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, una campagna social promossa da Fondazione Onda che vede testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’innovazione e dello sport lanciare un messaggio chiaro e conciso contro la violenza sulle donne.

Già prima della pandemia”, afferma Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda, “la violenza di genere rappresentava una grave emergenza sociale. Le misure di contenimento in atto dallo scorso anno hanno ulteriormente peggiorato la situazione di molte donne che si sono trovate forzatamente confinate, intrappolate tra le mura domestiche, rendendo ancora più difficile chiedere aiuto. L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza che dispongono di percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno”.

Secondo i dati dell’indagine ISTAT, le richieste di aiuto durante la pandemia sono molto aumentate: nel periodo di lockdown forzato si è verificato un notevole aumento di violenza domestica, le chiamate effettuate verso il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking hanno avuto un andamento crescente a partire da marzo 2020, arrivando a più di 15 mila a fine anno, con un aumento del 79,5 per cento rispetto al 2019. Sono stati registrati picchi di richieste di aiuto ad aprile 2020 con +176,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2019, e a maggio, +182,2 rispetto al 2019.1

La ricorrenza del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, rappresenta una data significativa poiché agisce sulle vittime come effetto motivazionale nella ricerca di un supporto esterno: nel 2020 le chiamate sono più che raddoppiate in quella singola data rispetto all’anno precedente arrivando a 147 contatti in un giorno, cioè +114,1 per cento rispetto al 2019.

Quest’anno Fondazione Onda vuole dare un aiuto attivo per proteggere e aiutare le donne in difficoltà.

I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 10 novembre sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page.

L’iniziativa gode del patrocinio di Camera dei Deputati, CNR, Fondazione Libellula, Donne per strada ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Aurobindo, Boehringer Ingelheim Italia e Korian.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Caricamento commenti

Commenta la notizia