Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corso d'oro alla Regione Sicilia: 7mila euro per diventare guida vulcanologica

Per partecipare bisognerà dimostrare di aver scalato almeno 10 vulcani quiescenti o attivi e almeno 5 scalate su un dislivello minimo di 1300 metri.

Ai nastri di partenza il nuovo corso regionale di formazione per l'abilitazione di 80 guide vulcanologiche. Con decreto assessoriale, il n.2724, pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Regione siciliana, l'assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, Manlio Messina, ha definito le modalità di partecipazione e di selezione al corso.

Il corso, che formerà le prime 40 guide entro giugno 2022 e le successive 40 entro aprile 2023, si è reso necessario allo scopo di colmare le carenze createsi negli ultimi anni per la mancata abilitazione di nuove guide e per le numerose richieste da parte del turismo escursionistico siciliano.

La formazione delle aspiranti guide vulcanologiche avrà una durata di 660 ore, di cui 16 ore solo di esami e costerà ad ogni candidato, in media, circa 7.000,00 euro. Le lezioni, sia pratiche che teoriche, si svolgeranno sull'Etna.

Il decreto assessoriale, emanato nei giorni scorsi, è stato frutto di un serrato e condiviso confronto con il nuovo commissario straordinario del collegio delle guide vulcanologiche della Sicilia. I candidati al corso di abilitazione avranno tredici giorni di tempo per presentare le domande di partecipazione al bando dalla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, che dovrebbe avvenire a giorni.

Tra i tanti requisiti che le aspiranti guide dovranno avere per poter partecipare alla selezione, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, il più ostico sembra essere quello di una comprovata esperienza con almeno 10 scalate su vulcani quiescenti o attivi e almeno 5 scalate su un dislivello minimo di 1300 metri.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia