Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina: decessi alla casa di riposo “Come d’incanto”, la perizia del gip scagiona i medici

L’inchiesta a Messina sui tanti decessi della casa di riposo “Come d’incanto” nella prima fase della pandemia. I consulenti nominati dal giudice nell’incidente probatorio hanno concluso gli accertamenti: «Non si ravvisa la sussistenza di alcuna critica professionale circa l’operato degli indagati»

Non ci sono responsabilità dei medici indagati per la impressionante catena di anziani morti alla casa di riposo “Come d’incanto”, oltre 30, la tragedia simbolo a Messina nella prima fase della pandemia. È questa sostanzialmente la clamorosa conclusione cui sono giunti i periti designati dal gip Valeria Curatolo nel corso dell’incidente probatorio richiesto dalla Procura sulla vicenda, dopo l’apertura di un’inchiesta per omicidio colposo. I consulenti hanno depositato la perizia, in vista della nuova tappa dell’incidente probatorio che si terrà il prossimo 27 settembre.
Nell’inchiesta gestita dal procuratore aggiunto Rosa Raffa e dal sostituto Marco Accolla, sono coinvolti: Donatella Martinez, la responsabile della “Casa di riposo Come d’incanto”; Cono Bontempo, il medico geriatra che assisteva gli anziani ospiti della struttura; Carmelo Crisicelli, il dirigente medico dell’Asp di Messina ed ex commissario emergenza Covid; Vincenzo Picciolo, il medico in servizio al Sues 118 di Messina e responsabile del coordinamento dell’attività sanitaria per l’esecuzione dei tamponi domiciliari; e infine Maria Concetta Santoro, il medico dell’Asp di Messina, in servizio presso il presidio d’emergenza del 118 di Francavilla di Sicilia.
I consulenti hanno concluso i lavori peritali che si aprirono nel maggio scorso all’Istituto di Medicina legale di Genova, e si tratta del prof. Francesco De Stefano, del prof. Antonio Di Biagio e della dott. Emanuela Barisione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia