Venerdì, 24 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Le esplosioni "straordinarie" dello Stromboli viste dal mare: spettacolo per i turisti
ERUZIONE E SISMA

Le esplosioni "straordinarie" dello Stromboli viste dal mare: spettacolo per i turisti

Intorno alle 22, «un evento esplosivo di intensità maggiore rispetto all’ordinario» che ha prodotto «emissione di materiale oltre la terrazza craterica rotolando lungo la sciara del fuoco». Anche la rete sismica dell’isola di Stromboli ha registrato un evento superiore alla media

Spettacolo ieri sera a Stomboli per i tanti turisti ancora presenti alle Eolie che hanno seguito dal mare le esplosioni dal cratere del vulcano. Secondo i dati dell’Ingv, poco prima delle 22 c'è stato infatti «un evento esplosivo di intensità maggiore rispetto all’ordinario» che ha prodotto «una significativa emissione di materiale che ha superato la terrazza craterica rotolando lungo la sciara del fuoco».
Anche la rete sismica dell’isola di Stromboli ha registrato un evento sismico, collegato ad una esplosione, di ampiezza decisamente superiore alla media degli eventi registrati di recente. Un terremoto che è stato seguito dopo circa un minuto da un altro evento di ampiezza elevata e da altri di minore ampiezza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook